Accertamenti dopo incidente

Salve, qualche anno fa ho avuto un incidente abbastanza brutto in moto. Subito dopo essere caduto mi sono alzato, poi sono svenuto per qualche secondo, poi mi sono risvegliato ed ho vomitato. Sono andato al pronto soccorso ma mi hanno fatto solo una lastra alla gamba e al polso perchè avevo dei dolori. Ora, a distanza di anni, degli amici mi hanno detto che lo svenimento e il vomito dopo una forte botta possono essere sintomi di trauma cranico, per cui chiedo ai dottori di Medicitalia se è normale che in ospedale non abbiano fatto degli accertamenti per verificare se avevo avuto un trauma cranico o no, e inoltre se sia il caso di farsi controllare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente.

evidentemente alla visita medica generale e neurologica in particolare non sono emersi segni sospetti da fare pensare lesioni cerebrali per cui è stato ritenuto inutile eseguire accertamenti.
Ormai, dopo anni, se non ha sintomi particolari e sta bene non ci sarebbe motivo di fare controlli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lei dice di aver avuto un incidente in moto pertanto con la caduta a terra è verosimile che abbia subìto un poli-traumatismo e verosimilmente un trauma cranico (avrà comunque indossato il casco protettivo).
Al PS il personale sanitario si sarà concentrato sui disturbi che al momento riferiva.
Solitamente il un poli-traumatismo da caduta dalla moto di effettuano degli esami di routine dando per scontato un trauma del cranio, una della colonna cui si aggiunge la ipotesi di un trauma toraco-addominale.
Non so cosa sia successo. Sarebbe utile esaminare le carte del PS (ma secondo le regole di Medicitalia non possono essere inviati via web esami o documentazione sanitaria).
In ogni caso quel che mi sembra importanto ora è il suo stato di salute indipendentemente se abbia o meno battuto il capo qualche anno fa.
Pertanto come sta?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte a entrambi. Io sto bene, e infatti la cosa che mi interessava sapere è se il mio ospedale, notoriamente scadente a livello di servizi, abbia sbagliato. Mi sembrava strano che non avessero fatto ulteriori esami e come lei mi conferma, dottor Poli, quegli esami andavano fatti. Purtroppo ormai sono passati degli anni e la faccenda è archiviata, per fortuna non mi sembra di aver riportato dei danni. Comunque, per il dottor Ferrarolo, non so a quale visita neurologica si riferisca, non mi hanno sottoposto ad alcuna visita, sono solo entrato al PS e mi hanno subito fatto fare le lastre senza scambiare neanche una parola.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non Le hanno fatto una visita medica generale seguita da particolari prove per lo studio della coordinazione, dei movimenti, della forza, dell'equilibrio, ecc.?
La prima cosa da fare è questo.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi permetto di intervenire brevemente un'altra volta per dire che non capisco bene dove sia la "questione di merito":
-incidente di anni fa,
-quindi scrive "...a distanza di anni, degli amici mi hanno detto che lo svenimento e il vomito dopo una forte botta possono essere sintomi di trauma cranico...",
-"...per fortuna non mi sembra di aver riportato dei danni...",
-allora non comprendo questo improvviso desiderio di rivalsa quando come lei dice di non aver riportato danni.

Evidentemente il caso è apparso al personale del PS per quello che poi si è rivelato essere ovverosia tale da non aver riportato alcun danno.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo, no, non mi hanno fatto nessun test di questo tipo.
Dottor Poli, capisco la sua perplessità. La mia domanda era solo per sapere se in PS abbiano fatto tutti i controlli necessari, e mi sembra di capire che non è stato così. Un pò per curiosità, ma anche perchè se in un futuro, Dio non voglia, farò degli esami in cui risulterà qualcosa di strano avrò un'idea del perchè (non sono un esperto in medicina, non so se un trauma cranico può essere rilevato anche dopo molti anni, ma è comunque una informazione in più). Inoltre, se dovesse risuccedere a me o a qualcuno che conosco, magari si riuscirà ad avere un trattamento migliore.
Vi ringrazio.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un po' di superficialità c'è stata, l'importante è che Lei stia bene e che non abbia avuto esiti, stia tranquillo.

Buona domenica