Incidente in moto

Buongiorno Dottori
Quello che sono a chiedere non è un vero è proprio consulto poichè non sono in possesso di dati reali.
Sabato pomeriggio mio cugino (37 anni) ha avuto un incidente in moto da cross e non indossava il casco poichè stava facendo ''solamente'' una prova dopo una messa in punto. Ha riportato un'emorragia celebrale, la perdita dell'occhio (aveva il volto, in direzione dell'occhio, aperto), le costole gli hanno perforato un polmone ed è anche schiacciato, ha la frattura di alcune vertebre, un braccio e una mano rotte e ieri mi hanno detto che potrebbe anche avere la mandibola rotta (ma su questo non do la certezza).
Appena portato in ospedale ci hanno detto che potevamo solamente pregare perchè non c'era molto da fare. Hanno fatto diverse tac e hanno detto che per il momento non lo operano. Gli hanno inserito un sondino in testa per misurare la pressione in testa. Ora sono passati 3 giorni (3 lunghissimi giorni) e non ci dicono altro che ''LA SITUAZIONE è STABILE''. Ma cosa vuol dire?
Sappiamo che la situazione non è delle migliori e con tutte le conseguenze che avrà e quali avrà non ci importa al momento vogliamo e preghiamo che si svegli.
Dimenticavo di dire che al momento dell'incidente non parlava e l'unica cosa che faceva era respirare a fatica. Ci hanno detto che è entrato in coma e loro hanno anche indetto il farmacologico.
Vi chiedo solamente un piccolo parere. Un consiglio da medici, e so che questo è molto limitato poichè telematico e senza molti dati.
Secondo voi cosa ci aspetterà in questi giorni?
Grazie mille anticipatamente per le poche righe che spenderete per noi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile esprimersi a distanza (e credo nemmeno i medici di persona possano darvi notizie certe) in un caso come questo. La situazione sembra abbastanza importante, dipende tutto dall'entità delle lesioni cerebrali e dalla loro localizzazione nonché dalla reazione individuale dell'organismo.
Speriamo bene, un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ferraloro
Grazie mille della risposta.

Mi ha chiarito il motivo della riservatezza dei medici che non fanno altro che dirci : ''la situazione è stabile''.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, la risposta dei medici è comprensibilissima.
Ancora auguri!

Cordialmente