Competenza neurologica o altro?

Grazie mile per l'attenzione vorrei fare una domanda in merito ad una situazione,non so se mi trovo nell'area giusta,se la competenza è neurologica o otolaringoiatra,espongo comqunque il mio problema:al mattino solitamente mi alzo con una sensazione di spossatezza e dolori muscolari soprattutto dietro alla nuca e una leggera sensazione di testa pesante,diciamo che avverto un sonno non ristoratore,dormo 7 ore a notte,non ho un sonno particolarmente disturbato,nel senso che mi capita di svegliarmi sporiadicamente di notte però ho due problemi e per tale motivo vorrei chiedere se secondo voi tali problemi potrebbero essere la causa di ciò:
turbinari del naso ingrossati:diagnosticati dall'otorino tramite otoscopio.
orecchio destro completamente tappato:ho subito un incidente qualche anno fa che mi ha provocato lacerazione del condotto uditivo esterno con conseguente formazione di tessuto cicatrizzante che va attappare completamente l'orecchio fino al timpano,non facendo passare aria se non in quantità minima.(sento davvero pochissimo all'orecchio destro)
in più ho eseguito anche una RM encefalo e tronco negativa per tale disturbo.
potrebbero essere queste le cause del disturbo citato da me? che ne pensate? grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con esami negativi è difficile dare un parere a distanza sul Suo caso, una parte della sintomatologia potrebbe starci con alcune conclusioni diagnostiche di competenza otorino ma sentirei anche un secondo parere neurologico per vedere cosa ne pensa un altro collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,vorrei chiedere anche un altra cosa se è possibile,quasi tutti i pomerigi faccio un riposino di 30-45 minuti e spesso mi capita una sensazione sgradevole:tra il sonno e la veglia avverto una sensazione di respiro corto e come se il mio respiro si fermasse,e ad un tratto mi sveglio di sovrassalto inspirando profondamente,mi capita frequentemente questo disturbo,solo ed esclusivamente di pomerigio mentre di notte ciò non si verifica,secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto ciò?il fatto che si presenta solo di pomerigio potrebbe escludere cose gravi? grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una delle possibili ipotesi che andrebbe indagata sono le apnee del sonno per cui, se il disturbo dovesse persistere, Le consiglio di rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per eventuale esame polisonnografico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,secondo il suo parere esistono apnee che compaiono solo ed esclusivamente nel riposo pomeridiano,mentre sono assenti nel riposo notturno?grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, ma potrebbe non accorgersi di eventuali apnee notturne a causa del sonno più "profondo". Le ricordo che queste generalmente non sono avvertite dal paziente ma da chi eventualmente condivide la camera da letto.
In ogni caso questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi per cui non è assolutamente detto che sia la Sua condizione ma è corretto indagare il problema per escluderlo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera la ricontatto perché negli ultimi giorni avverto una sensazione di lieve torpore (sento la cute lievemente tirare)all altezza della coscia sinistra e lievemente anche alla spalla sinistra e all esterno braccio sinistro sono molto preoccupato. ..di cosa potrebbe trattarsi? Premetto xhe la sensazione e lieve. ..grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È difficile dare un parere senza una valutazione diretta, il sintomo avvertito non sembrerebbe preoccupante, faccia una visita presso il Suo medico curante.

Cordiali saluti