post - incidente

Gentilissimi medici di Medicina Italia.
Vi scrivo per un consulto/consiglio. Circa 3 settimane fa ho avuto un brutto incidente con la macchina, ho perso il controllo dell’auto che si è rigirata su se stessa e poi fermata a bordo strada ma, avendo la cinta, non ho subito danni solo un grande spavento. Non ho perso conoscenza né avuto conseguenze di nessun genere (nausea, mal di testa etc….).
Ora a distanza di tempo (dopo 7-10 giorni) ho cominciato ad accusare dapprima piccoli sbandamenti (il mio medico mi ha detto che poteva essere qualcosa relativo all’equilibrio dell’orecchio e ho preso delle pasticche che in parte li hanno fatti andare via) e ora ho sempre un senso di stordimento e mi sembra di non essere stabile … insomma per farla breve ho paura che possa esserci qualcosa anche se credo sia una sorta di stress aumentato dal fatto che non sono andata subito in ospedale (perché sentivo di non aver sbattuto) ma solo il giorno dopo dal mio medico. La mia domanda è se a distanza di tutto questo tempo devo ancora preoccuparmi? O è più probabile sia stress??? Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha battuto la testa? Pensa che ci sia stato un contraccolpo sulla colonna cervicale? Se uno di questi eventi si è verificato la sintomatologia potrebbe essere riferibile a questa condizione e sarebbe normale.
Se tutto questo non è successo l'origine più probabile può essere lo stress o l'ansia scatenata dall'incidente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No. O meglio non mi sembra anche perché il giorno seguente avevo una serie di dolori muscolari alle braccia soprattutto ma non al collo o alla testa. In ogni caso, ammesso che possa aver sbattuto o avuto un contraccolpo cervicale, devo comunque preoccuparmi? Posso ancora correre qualche rischio dopo quasi tre settimane? Grazie tante dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, non abbia nessuna preoccupazione.

Cordialmente