Forte stato ansioso o altro???

Buona sera dottori! Premetto che sono un tipo mooolto ansioso e iperteso(prendo 1/4 di compressa Lodoz al giorno)!!! Ho 35 anni e da qualche tempo avverto una strana sensazione alla testa...confusa, pesante, sbalzi d'umore, a volte un pò di stanchezza alle gambe e quando vado in dietro con la testa dolore al collo e trapezi. Qualche giorno fa ho scritto un consulto agli specialisti in neurochirurgia per un problema di ernie discali. Quasi sicuramente dovrò operarmi e questa cosa mi sta rendendo nervoso, anche perché nonostante terapie, posturale e osteopatia, spesso rimango bloccato!
Da ieri avevo mal di testa...oggi ho preso un Oki e sembra che un pò si sia alleggerito, anche se il dolore alla cervicale(di cui a volte soffro) ancora c'è!
Non riesco a spiegare questa strana sensazione...ci sono dei momenti in cui non faccio altro che pensare a questa cosa, con la paura di avere qualcosa di brutto!
Diversi anni fa sono stato in cura con Xanax gocce...da circa una settimana ne sto prendendo 6 gocce la mattina e sei gocce prima di dormire. Basta poco per mandarmi nel pallone!
La mia paura è di avere qualcosa in testa/cervello!
E' il caso di fare accertamenti più approfonditi?
Vi ringrazio per la cordialità e Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è stata accertata un'ernia cervicale è probabile che la cervicalgia e la cefalea che riferisce abbiano questa origine, non vedo motivi per pensare << di avere qualcosa di brutto!>>.
Al massimo può effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta della cefalea.
Consideri che il Suo stato ansioso ed i pensieri ossessivi sulle malattie si possono e si devono curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottor Ferraloro. Le ernie di cui le parlavo sono state riscontrate a livello lombo-sacrale,L4-L5 e L5-S1,mentre alla cervicale c'è la rettilineizzazione del rachide cervicale.
La cosa che mi preoccupa è questa sensazione di confusione alla testa e in alcuni momenti il cambio di umore e la relativa paura di avere qualcosa!
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la rettilineizzazione della colonna cervicale può causare buona parte della sintomatologia riferita, lo stato ansioso fa il resto.
Buona giornata anche a Lei!

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo nella sua celere risposta!
Di nuovo buona giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Creda che sia il caso di fare una visita neurologica?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita neurologica Le potrebbe fugare i dubbi che ha, può essere opportuna.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, mi scusi se la disturbo nuovamente!
Continuo ad avere rigidità su quasi tutto il corpo, in particolar modo al viso ed al collo (credo anche delle contratture) e la testa un pò confusa...ieri sera avevo mal di testa e dopo aver preso un Oki è passata.Sto prendendo lo Xanax 7 gocce mattina e sera. In alcuni momenti della giornata sembra andare meglio e mi sento anche più tranquillo, in altri invece mi sento su un "altro mondo".
Circa 18 anni fa ho avuto un incidente in moto con la frattura della mandibola e per fortuna non c'è stato bisogno di intervento chirurgico...portando già l'apparecchio per i denti, mi sono stati messi dei fili per tener chiusa la bocca per circa un mese. Può, un problema di malocclusione, portare tutti questi fastidi?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona domenica.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un problema di malocclusione può causare la sintomatologia riferita.
Comunque prima faccia la visita neurologica e veda cosa Le dice il neurologo, poi, se è ritenuto opportuno, anche un controllo gnatologico può essere utile.
Buona domenica anche a Lei.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Non ho vertigini, giramenti di testa e mancanza di equilibrio, ma ho una grande paura di avere qualcosa di brutto!!!
Grazie!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<ho una grande paura di avere qualcosa di brutto!!!>>

generalmente questa paura si associa ad un disturbo d'ansia.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Purtroppo si!!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore. Sono stato in visita dal neurologo.
Secondo lui si tratta di un inizio di depressione, mi ha definito "ipocondriaco".
Mi ha dato una cura:
- Daparox 20mg- 1/2 cpr la mattina per 1 settimana e 1 cpr per il proseguimento;
- Xanax 0,5 a rilascio prolungato la mattina;
- Lipasom Forte Fiale per 10 giorni.
Il dottore mi ha avvisato che presumibilmente per le prime settimane potrei stare peggio.
Tra un paio di mesi mi farà fare una Rmn ed un elettroencefalogramma per dimostrarmi che il motivo di questi disturbi sono dovuti alla depressione.
Spero di riuscire a stare meglio!
Lei cosa ne pensa? Potrei riuscire a stare meglio con questa cura?
Grazie!!! Buona serata!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cura prescritta è congrua con la diagnosi che ha avuto.
La inizi tranquillamente avendo anche un po' di pazienza in quanto i primi benefici potrebbe avvertirli tra 3-4 settimane, volte di più.
Non faccia l'errore di sospenderla quando si sentirà meglio perchè è necessario protrarla per un lungo periodo.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottor Ferraloro per i suoi consigli!
Buona serata!