Lievi scosse gamba e piede sx

Buongiorno a tutti i Medici,
premesso che nel settembre 2012 mi sono sottoposta ad un'intervento di discectomia cervicale per una voluminosa ernia discale C6/C7 su midollo spinale con esiti decisamente positivi ( in quanto completamente scomparsi tutti i disturbi e sensazioni legate al problema), da un anno ad oggi dopo l'intervento continuo ad avvertire sensazioni di lievi scosse alla gamba e piede sx.
Tengo a precisare che i sintomi prima dell'operazione erano svariati e colpivano braccio dx con formicolio e dolore, mal di testa, perdita di sensibilità alle gambe, fascicolazioni e sensazione di scarica elettrica lungo la schiena fino alle gambe. Mi domando la scossa che avverto solo e soltanto nella gamba sx può avere una correlazione a tutto ciò che il mio organismo ha sopportato a causa del problema?
Si precisa, inoltre, che ante l'operazione ho eseguito un rm del rachide in toto dal quale è emersa esclusivamente l'ernia cervicale. Post-operazione ho effettuato controllo rx rachide cervicale il quale ha confermato l'assoluta assenza di problematiche relative al posizionamento della protesi. Svolgo regolare attività sportiva da un anno e pertanto il mio quesito è: posso ritenere questi sporadici episodi di scossa alla gamba come "effetto collaterale" correlato alla sofferenza del midollo (schiacciato per oltre la metà) ? oppure è dovuto all'operazione?
Faccio notare che l'insorgenza di dette "scosse" avviene sempre contestualmente a "rumori intestinali".
Fiduciosa in un vostro riscontro, saluto cordialmente..
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Salve,
fermo restando che l'intervento sia andato bene e la RM preoperatoria fosse negativa per lesioni in altri distretti rachidei, i sintomi che lei descrive farebbero pensare ad una radiculopatia lombare o lombosacrale. Forse uno studio elettromiografico sulle radici lombosacrali e potenziali evocati somato-sensoriali potrebbero dare qualche informazione prima di dover ripetere una RM.
P.S.: che sport pratica?

Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la rapida risposta ..,
Sono una ragazza di 28 anni e pratico palestra 3 gg a settimana con esercizi di fitness, con l'aggiunta di qualche attività quali aerobica e zumba..Non alzo pesi eccessivi né pratico attività estreme di qualsiasi genere.
Il dubbio che mi assilla continuamente e mi confonde é:
può dipendere dall'intestino in quanto mi succede sempre ed esclusivamente quando avverto rumori al proprio interno (dunque di natura psicosomatica; le ricordo che ho avuto per 6 mesi un po' di colite con dolore) oppure è legato a problemi di schiena lombare, cervicale o midollo spinale? questo Dr non riesco a capire e non saprei come spiegarle in maniera più dettagliata e precisa ..
Ho eseguito tutti gli esami di controllo..dall'Rm encefalica assolutamente nella norma, dall'rm rachide in toto, dall'ecografia addominale anch'essa nella norma, dall'rx cervicale che ha rilevato, a parte la protesi, solo delle note spondiloartrosiche; infatti ogni volta che giro il collo avverto rumore di "sabbia" all'interno. Un po' di artrosi livello lombare ma nulla di preoccupante..non ho dolori, non ho altri sintomi e mi sento benissimo a parte questo piccolo disturbo saltuario di "scossicina" nella gamba/piede sx. Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?
Preciso anche che dopo l'intervento ho iniziato a sentire dei leggeri mal di testa e un po' di debolezza muscolare arti inferiori e superiori con durata max di 15 min, tutto ciò che sentivo prima di essere operata. (accaduto solo 3 volte nell'arco dell'anno). Può far parte, insieme a questi, di postumi?
Dall'rm lombare non è risultata alcuna anomalia quali ernie, protrusioni, patologie del canale midollare ecc ecc. Mi consiglia di eseguire un'altra rm lombare a distanza di un anno?

Cordialmente La saluto..
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Salve, credo si possa trattare di postumi dell' intervento in aggiunta ai fenomeni di artrosi. Non so se lo zumba sia l' attività giusta, io opterei per nuoto e ginnastica posturale.
Per i controlli al momento mi atterrei agli esami che le ho sopra suggerito.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta..
eseguo comunque esercizi di rieducazione posturale e non ho precisato che l'attività di zumba è stata praticata ad un anno dall'intervento e soltanto 3-4 volte.
Ho dimenticato di aggiungere che ho avuto un mal di schiena lombare per un po' di mesi e dove notavo che alcuni esercizi di ginnastica lo intensificano..sparito da solo e non più tornato, (ma già avevo il disturbo della scossa). Inoltre, un anno prima del disturbo, ho purtroppo fatto una caduta su un masso al mare colpendo la zona bassa della schiena compreso l'osso sacro, fatta rx non si evidenziavano fratture o lesioni ..
Può questa caduta aver provocato il disturbo che avverto da tempo? trattandosi di un trauma a tutti gli effetti? Mi scuso se non ho elencato tutta la situazione sin dal principio pensando non avesse rilevanza in merito...
Considerando la durata del disturbo eseguirò un emg agli arti inferiori..
Cordialmente..