Intervento ernia lombare l4 l5

Buongiorno,
a seguito di lombosciatalgia sx mi sono sottoposta a risonanza magnetica, che ha evidenziato quanto riporto: "Listesi anteriore di L5 su S1 di grado medio; il relativo disco intersomatico evidenzia pseudo bulging con parziale impegno dei forami di coniugazione. vi corrispondono irregolarità spondilosiche interapofisarie con dubbio aspetto di spondilolisi istmica bilaterale in L5. Assotigliato e degenerato il disco intersomatico L4-L5, evidenzia ernia paramediana sinistra che migra cadualmente. Più marcate le irregolarità spondilosiche intersomatiche su tale livello".
Il neurochirurgo e l'ortopedico da me interpellati concordano sulla necessità di intervento chirurgico e sono attualmente in lista d'attesa.
Da 4 settimane seguo terapia con Lyrica 75 mg 2 volte al dì, le prime 2 settimane ho fatto anche terapia con Deltacortene a scalare e dicloreum iniezioni per 10 gg., ora terminata.
Attualmente noto che il dolore è quasi sparito (resta deficit di forza nel piede sx) e mi chiedo se tale miglioramento sia dovuto alla terapia farmacologica in corso o a "guarigione" dell'ernia e sono in dubbio se farmi operare o meno e gradirei in parere.
In attesa di cortese risposta porgo cordiali saluti
Marta Carta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Carta,
con quel cocktail di farmaci è ben comprensibile che il dolore sia diminuto e il motivo è che i farmaci hanno avuto effetto sull'infiammazione del nervo causata dall'ernia.
L'ernia del disco non guarisce con i farmaci né con nessuna altra terapia se non con l'intervento chirurgico, quando ovviamente indicato.

Nel Suo caso se, tra l'altro, c'è anche una paralisi del piede, l'intervento va considerato più che sollecito.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta, mi sento rassicurata.

Cordiali saluti
M.C.