Sciatalgia persistente

Da due mesi ho sciatalgia persistente trattata inizialmente con voltaren e solo ultimamente con steroidi. Ho eseguito R.M. nella quale si evidenzia Discopatia degenerativa multi metamerica associata a spondilosi con disreta riduzione degli spazi discali. A L4-L5 si evidenzia ernia discale espulsa, voluminosa, migrata caudalmente ad occupare recesso laterale sx di L5 con discreto effetto compressivo sul sacco durale e sulla corrispondente radice L5. A L5-S1 si evidenzia una seconds ernia discale più piccola paramediana dx condizionante un modesto effetto spinta sulla tasca radicolare corrispondente di S1. I dischi agli altri livelli presentano debordanza posteriore senza significativi effetti compressivi sulle strutture nervose. Ora il dolore, dopo trattamento con steroidi, è piuttosto ovattato e sempre presente nella zona lombare e al malleolo laterale del piede sx; a volte ci sono momenti di cedimento della gamba con perdita di forza. Con questo quadro cosa è opportuno fare....l'approccio conservativo è indicato e può dare risultati soddisfacenti nel tempo....quali consigli dareste....Ringrazio dell'attenzione e saluto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il primo consiglio è quello di farsi vedere da un Neurochirurgo della Sua zona.
E' presumibile che, in presenza di un quadro deficitario, il Collega pensi ad un trattamento chirurgico di asportazione dell'ernia in sede a sin., giacchè è solo quella la lateralità interessata.
La scarsa efficacia, o comunque insufficienza, del trattamento steroideo ne sembrerebbe dare conferma.
Se crede, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ho già preso appuntamento da Neurochirurgo per il prossimo 7 ottobre...vedremo cosa dice e poi Le riferirò. La ringrazio per la disponibilità e chiarezza nel rispondere. Saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Attendiamo l'esito della visita.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto visita da neurochirurgo riporto di seguito cosa mi ha scritto:

valutazione
All'EON: non deficit di forza globale nè segmentaria; non deficit della sensibilità; ROT vivaci e simmetrici; RCP in flessione plantare; Lsasègue positivo a sx per gradi estremi; marcia normoeseguita, anche su punte e talloni,; sfinteri controllati e sensibilità sellare indenne.
Conclusioni diagnostiche: considerato il quadro nuroradiologico e clinico si rende edotto il paziente riguardo le possibilità terapeutiche ed i rischi/benefici dell'intervento. Considerata l'evoluzione positiva del quadro clinico per il momento si concorda:
-riposo assoluto per circa 10 gg; Solumedrol 125 mg 1fl/die x 4gg, Solumedrol 40 mg 1fl/die x altri 4gg, Assonal 1cpx2/die per 30gg
valutazione fisiatrica e avvio di trattamento fisico...da rivedere in caso di mancata risoluzione o peggioramento.

Ho iniziato il riposo ieri e vedo già va molto meglio con la scomparsa del fastidio al piede e un leggero dolore alla natica da sdraiato...sono fiducioso che questa cura possa risolvere...vedremo. Lei cosa ne pensa? I problemi potranno ancora ricomparire in breve? Il mio medico mi ha parlato di ozonoterapia guidata con Tac...può essere una soluzione? Vedrò con fisiatra per cercare di prevenire in futuro un'analoga situazione (ho avuto 12 anni fa un episodio analogo ma con immobilizzazione completa poi sono sempre stato bene a livello radiologico non avevamo indagato)...se fosse tra altri 10 anni sarei contento! Grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembra che un trattamento conservativo possa essere una buona cosa, in questa situazione.
Lasci stare l'ozono e risentiamoci fra alcune settimane.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ci sentiamo più avanti...saluti