Post intervento l5s1 discectomia

Salve a tutti, mi trovo a scrivere dopo aver subito un intervento di discectomia al disco l5s1 che causava forte dolore di lombosciatalgia alla gamba sx, preciso che l intervento è stato eseguito soltanto 4 giorni fa, vorrei chiedere se è normale avere un forte senso di insensibilità nella zona posteriore della gamba sinistra che scende lungo il dorso esterno del piede (senzazione mai avuta in tutta l'agonia pre intervento) , questa senzazione mi sta tormentando , la cosa rientra nella convalescenza? Oltre a questo, comunque i dolori forti non si sentono ,più a parte quelli normali della ferita da dove sono intervenuti.
In attesa di un gentile riscontro vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono troppo pochi i giorni trascorsi dall'intervento: tutto può ancora essere fisiologico o "parafisiologico".
Risentiamoci fra un paio di settimane.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'interesse, sto solo perdendo un po di fiducia perchè l insensibilitá è pressochè costante e non tende a diminuire in nessun momento della giornata, mi e difficile camminare normale poggiando la gamba interessata a terra, se lo faccio dopo un pó non riesco quasi a reggermi in piedi,puó esserci stata qualche lesione al nervo sciatico?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Al massimo potrebbe esserci stata un'irritazione alla quinta radice lombare o, più presumibilmente, alla 1° sacrale. Ma irritazione non vuol dire lesione per cui penso che con idonea terapia antireattiva si dovrebbe assistere ad un "sfiammamento" della radice nervosa.
Risentiamoci fra 10-15 giorni.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile DOttore, la situazione e sempre invariata comunque , ho pure notato che quando passo il getto dell acqua bollente sotto la doccia e come se non mi stesse nemmeno toccando, se lo faccio nell altra gamba invece scotta, sembra proprio anestetizzato non da segni di vita il nervo penso sia S1 visto che l'insensibilitá parte da dietro la coscia continua esternamente e finisce esterno a metá dorso del piede. Senzazione bruttissima speró sia reversibile con qualche terapia. Che intende con terapia antireattiva?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a distanza di 25 giorni dall intervento la sensibilità al tatto è un pelino migliorata, la cosa che mi preoccupa e che ancora non riesco a stare in piedi per molto tempo e a camminare senza avvertire formicolii ma soppratutto bruciore all'alluce e dolore sotto la pianta del piede vicino al tallone, il bruciore aumenta se sto seduto e non poco, cosa può essere successo?, ho fatto una settimana di bentelan 4mg (2gg 3 punture, 2gg 2 punture, 3gg 1 puntura) e tramadolo 2cp da 100mg al di ; ora ho sospeso la terapia che riprendo tra un paio di giorni col cortisone anche se nn vedo proprio quale è il beneficio di questa medicina, la cosa di non poter camminare tranquillamente mi preoccupa anche se riesco a flettermi e alzare le gambe in maniera uguale da sdraiato senza avvertire altri dolori che c'erano prima con l ernia. cosa mi può dire al riguardo è normale tutto ciò?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se c'è miglioramento con la cura antireattiva, è da ritenere che si tratti solo di un edema radicolare e che questo sia in naturale regressione, sia pur aiutato dai farmaci.
Può essere che il Suo decorso sia meno "liscio" di altri, ma, sia pur lentamente, è ancora possibile che si arrivi in porto con buoni risultati.
Se crede, risentiamoci fra un altro mesetto.
Cordialmente.