Cpk elevato

Buongiorno, Ho 26 anni e sabato in seguito ad una colica renale mi sono recata in pronto soccorso dove mi ha fatto dei prelievi del sangue e il mio CPK è risultato con un valore di 1185. Premetto che 4 giorni prima ovvero il martedì ho fatto un ora di nuoto ma senza esagerare...A cosa può essere dovuto questo valore così elevato? attendo una gentile risposta
Grazie mille
Simona
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,l'iperCKemia può essere legata a svariati motivi trattandosi di un enzima muscolare e cardiaco ed in piccola parte anche cerebrale(isoenzimi MM,MB,BB).Un rialzo transitorio può però essere legato anche a fatti banali(sforzo fisico,traumi,iniezioni intramuscolari,coliche...).In alcuni casi non si trova una causa(forma "essenziale")Dando per scontato che l'aumento riscontrato non è della frazione cardiaca(sarebbe stata ricoverata d'urgenza in UTIC!!),è necessario ripetere il dosaggio più volte a breve distanza di tempo e solo se i valori elevati non si normalizzano consultare un Neurologo esperto in Miologia.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta...a breve ripeterò l'esame, il mio medico di base mi ha detto però che avrebbero dovuto ricoverarmi data l'età...sicuramente sarà stato dovuto alla colica....avevo anche la GOT alta e la protrombina alta!
La ringrazio ancora