Stitichezza
Salve ho acquistato dei microclismi per risolvere problemi legati alla stipsi e volevo sapere quando sia meglio utilizzarli per poter sfruttare al meglio i suoi benefici.. se alla mattina prima o dopo colazione oppure la sera dopo circa 3 ore dalla cena prima di andare a letto. Spero in una risposta dettagliata. Grazie per la disponibilità.
Non ha importanza quando utilizzare i microclismi. L'importante è cercare di trattenerli il più a lungo possibile almeno un'ora perchè possano avere il tempo di agire.
Dr. Roberto Rossi
Utente
Grazie mille per la risposta e per la velocità!! spero di riuscire a risolvere il problema.. nonostante piccole evacuazioni continuo a sentire fitte e gonfiore.. con il microclisma spero di potermi finalmente sentire libera !
La stipsi deve essere combattuta non con purganti ma con la correzione delle abitudini di vita . Innanzi tutto è fondamentale l'assunzione di fibra abbondante e di almeno due litri di acqua al giorno. Inoltre deve essere introdotta attivita fisica regolare almeno quattro volte al giorno.
Utente
mangio moltissima frutta e verdura e bevo molto, cerco di aiutarmi con il kiwi la mattina e lo yogurt. Purtroppo ho uno stile di vita piuttosto sedentario ma a breve riprenderò a praticare dello sport per 3/4 volte a settimana, sperando che possa aiutarmi!
Utente
Buongiorno dottore, un'ulteriore domanda... Per quanto riguarda la sindrome dell'intestino irritabile c'è la possibilità di una soluzione definitiva?
Non esiste una soluzione definitiva per la IBS pero è sempre curabile.
Utente
ad esempio tramite l'alimentazione? Con l'IBS tendente alla stitichezza quali cibi sarebbe meglio assumere e quali evitare?
Non è possibile liquidare con un parere on line un disturbo così complesso come la sindrome del colon irritabile. Deve affidarsi ad un gastroenterologo per l'approccio corretto al problema.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 3k visite dal 04/01/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.
Consulti simili su colon irritabile
Consulti su malattie dell'intestino
Altri consulti in gastroenterologia
- Enteroclisma temperatura scorretta
- Da martedi scorso, quindi da una settimana e mezza, sotto cura del proctologo, prendo una busta di
- Eccessiva flatulenza/meteorismo , carbone vegetale e possibile soluzione
- Colon fortemente contratto e dolori
- Evacuazioni sempre più difficoltose
- Specifico che ne parlo qui perchè il mio medico di famiglia non riesce a trovare una soluzione ed