Dolori addominali

Gentili dottori,

da qualche giorno accuso durante la notte dei dolori addominali, dei crampi (come quando si ha un indigestione) che mi costringono a correre al bagno più volte, senza però mai evacuare completamente. Le feci sono abbastanza molle alla prima evacuazione, mentre alle successive evacuazioni risultano formate. Durante la giornata (causa anche i risvegli notturni, forse) resta sempre un senso di affaticamento e di "stomaco sottosopra" con a volte una leggera nausea e senso di ripienezza, indipendente dai pasti.

Sono in cura per una leggera esofagite (confermata anche da edg eseguita circa tre mesi fa) con esomeprazolo 20mg + peridon 10mg prima dei pasti (quest'ultimo all'esigenza, non l'ho più preso negli ultimi giorni perchè non notavo alcun beneficio)

Sto assumendo, dalla comparsa dei sintomi, fermenti lattici g-florex per aiutare il ripristinare l'equilibrio intestinale, e stamane ho assunto buscopan per placare un po' i dolori. Resta comunque una sensazione di "cibo fermo" nello stomaco, anche se ho mangiato ben poco nelle ultime 24 ore, e lo stomaco che "borbotta"

Mi farebbe piacere avere un vostro parere, dal momento che domani dovrò partire per un viaggio (che aspetto da molto) e non vorrei guastarmi le tanto agognate ferie.
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di una forma virale intestinale e la terapia in atto è apprprpiata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è stata prescritta dopo visita del suo medico?
Con quale ipotesi diagnostica?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
La cura per l'esofagite è ststa prescritta dal medico di base dopo i risultati dell'EGDS. I fermenti lattici li assumo ogni qualvolta ho episodi di problemi intestinali, ed il buscopan l'ho preso solo una volta oggi per i dolori.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo la terapia può essere appropriata ma ne parli con il suo medico se i disturbi dovessero persistere.

Buona giornata

[#5]
dopo
Utente
Altrettanto dottore, peccato per la mia vacanza....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Ancora Auguroni.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Le feci sono abbastanza molle alla prima evacuazione, mentre alle successive evacuazioni risultano formate>>
<<leggera nausea e senso di ripienezza>>
<<cibo fermo" nello stomaco, anche se ho mangiato ben poco nelle ultime 24 ore, e lo stomaco che "borbotta">>
... senza febbre.

Sembra una colopatia funzionale (colon irritabile),
... e non impedisce di andare in vacanza!
[#8]
dopo
Utente
Ho già sofferto in passato di colon irritabile, e devo dire che la sintomatologia ci assomiglia molto (per quanto ne possa capire io che sono lontano dal mondo della medicina)... Ed è dalla mattina quando ho assunto buscopan, che non ho sacriche ed i dolori sembrano diminuiti (credo che dalle 6 di stamani l'effetto sia più che svanito), ho solo molta aria e una leggera nausea...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#10]
dopo
Utente
Grazie, per i link molto utili! mi rivolgerò nuovamente allo specialista a cui mi ero rivolto in passato, al ritorno dalle ferie! Grazie ancora, mi sento molto più rassicurato!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fa molto piacere.

Auguroni