Ecografia due volte e analisi delle feci

Salve ho 19 anni e da luglio di questa estate soffro di intestino irritabile ,ho fatto molte analisi del sangue 4 volte ,delle urine, ecografia due volte e analisi delle feci (sono state a contatto con la mia urina prima di metterle nel contenitore da portare a analizzare)tutte sono risultate negative,quindi il gastroenterologo che mi sta seguendo ha detto che sarebbe colon irritabile però ancora io sento dolori fastidiosi sotto l'ultima costola sinistra dove per lo più sento qualcosa che mi scricchiolia lì sotto ed il fastidio inizia lì e poi scende sul quadrante addominale di sotto solo a sinistra ho questi problemi ,inoltre sempre li a sinistra mi si forma tantissima aria che fa dei rumori che si sentono anche ad orecchio .
Il medico mi ha chiesto se nelle feci cè muco ed in effetti cè quindi per tagliare la testa al toro mi ha detto di fare una colonscopia .
Io ho paura che sia qualcosa di più grave del colon irritato.
Secondo voi?
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il gastroenterologo.
Approfondisca su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma cosa potrebbe essere lo scricchiolino sotto l'ultima costala a sinistra ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premessa la necessità della verifica diretta ... Il fenomeno potrebbe essere di natura osteocartilaginea.
[#4]
dopo
Utente
Si ma sento come un qualcosa che entra e esce da qualcosa e scricchiola
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unica soluzione è far controllare con attenzione al suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la colonscopia fino al cieco e biopsie e non cè niente è tutto super apposto nemmeno una microcolite , ma io ho sempre dei piccoli dolorini sotto la costola sinistra ? Come faccio a farli passare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... l'unica maniera che conosco è quella che le ho già consigliato:
l'esame obiettivo diretto da parte del medico,
... solo da questo può discendere la giusta terapia.
[#8]
dopo
Utente
Il medico ha detto tutto apposto non cè nulla ma allora perchè mi continua sempre questi dolorini e formazione di aria che fa rumori appena muovo lo stomaco , se è una cosa psicosomatica come faccio a farla passare ? La candidosi intestinale si dovrebbe vedere dalle biopsie? E dalla colonscopia?
Grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<formazione di aria che fa rumori>>,
verosimilmente si tratta di meteorismo (gas),
utili antimeteorici ma occorre pur sempre la visita diretta,
noto limite del consulto online.

Prego