Colite, appendicite o altro?

Buonasera Dottori,

da circa 8 mesi soffro ad intervalli di 2-3 mesi l'uno da l'altro di dolori all'addome concentrati in fossa iliaca dx; il dolore è pungente e a volte si propaga alla parte interna della coscia ma anche alla natica per salire alla schiena, presenza di meteorismo, qualche episodio di stipsi ma non frequente; questi episodi fino ad ora durano dalla settimana ai 15 gg. Ho fatto fin dal primo esordio una serie di iter diagnostici per capire la causa di questo dolore che definirei più un fastidio; esami globuli bianchi, 3 ecografie addominali, 4 ecografie vaginali di qui l'ultima circa una settimana fa proprio per escludere cause ginecologiche.
Nel momento ne soffro e difatti come le altre 2 volte sto seguendo una dieta che esclude bevande gassate, lieviti, fritture, frutta secca e prendo regolarmente fermenti lattici.
Non voglio "fissarmi" dietro ad un fastidio del genere perché di mio ho la tendenza a soffrire d'ansia e somatizzare. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto spaspomex che
però mi danno fastidio sul piano "neurologico" tant'è che mi portano ansia e tremori (una specie di effetto paradosso del diazepam) così quando il fastidio è accompagnato da un eccessivo movimento intestinale prendo il duspatal che però non ha lo stesso effetto del farmaco precedente. La domanda a Voi; che esami mi consigliereste di effettuare per chiarire le cause del mio fastidio? Escludete un appendicite? Ps aggiungo che a giugno ho subito l'intervento di un ernia crurale a sx (eseguito dopo 20 gg dalla fuoriuscita della stessa), guarita abbastanza bene e senza troppe complicazioni, anche se il primo esordio di questo fastidio è stato ad Aprile (quello in oggetto). Grazie per avermi letta e per quanti vorranno darmi una valutazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei l'appendicite e penserei al meteorismo.
Le consiglio una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta; il gastroenterologo che mi ha seguito fin d'ora opta per una causa psicosomatica e di un eventuale presenza di diverticoli ma a metà settembre mi consiglió di effettuare un clisma opaco attendendo un pó di tempo e comunque dopo terapia che mi aveva prescritto (20 gg di spasmomex somatico), ma la sintomatologia si è ripresentata da circa 10 gg.
Che valutazione da alla tac addome piuttosto che il clisma opaco che vedo "poco appropriato" visto il mio problema di meteorismo elevato. Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... infatti .... , prima di propendere per un colon irritabile,
andrebbero escluse le cause del meteorismo che sono quanto mai varie (dieta, intolleranze, malassorbimenti, aerofagia, etc.),
pertanto lo specialista, dopo la visita, deve far scaturire un idoneo percorso diagnostico.

Cordialmente