Parkinsonismo

buonasera dottore, mi chiamo Rosanna, volevo chiedere in base a questo referto se è necessaria una visita neurologica e cosa potrei avere, la ringrazio anticipatamente e le auguro un buon 2014. RMN ENCEFALO Tecnica: sequenze TSE T1 e T2 pesate, T-FLAIR, SPAIR, DWI e FFE T2 pesate, acquisite secondo piani sagittali, assiali e coronali. l'esame documenta minute alterazioni di segnale iperintense in FLAIR LOCALIZZATE IN SEDE SOTTO corticale frontale e parietale bilateralmente, di significato non univoco, pertanto da valutare anche alla luce del quadro clinico e da ricontrollare con RM a 6 mesi circa. regolare ampiezza degli spazi liquorali intracranici. nulla di notevole da segnalare fossa cranica posteriore. distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Rosanna,

certamente una visita neurologica è indicata, anche per fare visionare al neurologo le immagini dell'esame e per un'eventuale correlazione clinica.
Mi pare di capire che la RM sia stata effettuata senza mezzo di contrasto, il prossimo controllo sarebbe utile farlo col contrasto.
Perchè ha fatto l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, soprattutto per aver risposto così velocemente. piccola dimenticanza da parte mia ;-) l'ho fatto perchè da un pò i miei parenti più stretti mi dicono che ogni tanto muovo leggermente la testa a destra e sinistra quando sono concentrata su di una cosa e penso anche per il troppo lavoro ma quando lo faccio non me ne accorgo. si senza contrasto, la prossima farò come dice lei. La saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Rosanna,

ok per la precisazione ma la visita neurologica s'impone anche per cercare di interpretare o di trovare la causa delle alterazioni di segnale riscontrate alla RM encefalica che, a mio avviso, andrebbe anche estesa al midollo spinale se lo specialista concorda con questa indicazione.
Il tutto però con serenità, essendo Lei praticamente asintomatica o tutt'al più monosintomatica.

Cordialmente