Valori alti di cpk

Due anni fa ho subito un intervento per sostituzione aorta ascendente e valvola tricuspide. Giornalmente assumo diverse compresse di farmaci e precisamente:
ore 8.00 - 1 cp. pantoprazolo 40 mg (copertura)
1 cp. ramipril 2.5 mg (per tenere bassa la pressione)
1 cp. bisoprololo 2.5 mg (betabloccante)
ore 12.00 - 1 cp./2 cp. oncocarbide 500 mg. a giorni alterni (piastrinosi)
1 bustina cardirene 75 mg (terapia TAO)
ore 16.00 - 1 cp. coumadin (terapia TAO)
ore 20.00 - 1 cp. ramipril 2.5 mg
1 cp. ezetrol 10 mg (colesterolo)
1 cp. liposcudil plus (colesterolo)
Da circa 5 mesi ho cpk alto 500-600 e dolore muscolare al braccio sinistro (i valore di cpk era salito a 1100 quando assumevo simvastatina per il colesterolo). Ho eseguito una elettromiografia dalla quale si evidenzia una sofferenza dovuta a intervento per mielopatia spondilogena e successivamente per ernia cervicale.
Il problema che mi affligge è questo dolore al braccio per cui sono costretto ad assumere co-efferalgan ma con scarsi risultati. Cosa mi consigliate per cercare di abbassare il valore di cpk? Se c'è da eseguire qualche altra indagine, cosa dovrei fare?
Ringraziando in anticipo, porgo i più cordiali saluti e i migliori auguri di Buon Anno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono farmaci in grado di ridurre la CPK che può aumentare per diverse cause. Infatti la ricerca di questa e la sua possibile rimozione è l'unico mezzo per una sua riduzione o normalizzazione.
Consideri che nel Suo caso anche l'ezetrol potrebbe contribuire all'aumento, anche se non è una statina, ne parli col medico che La segue. Infatti sono stati riscontrati casi di questo tipo, anche se non sono particolarmente frequenti.
Poi necessita una diagnosi per il problema all'arto superiore, per cui una visita neurologica è indicata, se ancora non effettuata.
Sarebbe anche utile sapere, se possibile, se anche prima di questi problemi e dell'assunzione dell'ezetrol, i valori della CPK erano aumentati.

Cordiali saluti e auguri di buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Ferrarolo,
La ringrazio per la sua immediata risposta. Il CPK era superiore alla soglia massima anche prima dell'assunzione di ezetrol. Comunque, come da suo prezioso consiglio effettuerò una visita neurologica al più presto e le farò sapere l'esito.
La ringrazio ancora e le auguro un anno sereno e gioioso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio e ricambio gli auguri per il nuovo anno!

Cordialmente