Malformazione di chiari

salve, sono una donna di 32 anni
da qualche settimana soffrivo di forti fitte alla testa (lato destro) simili a delle scosse elettriche che mi rendevano impossibile qualsiasi attività. Il trattamento con normali antidolorifici tipo moment è totalmente inutile. Il medico curante ha ipotizzato una infiammazione del nervo trigemino e mi ha consigliato una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto.

Aggiungo che a volte mi capita che mi si addormentino gli arti specialmente la sera a letto.

Il referto della RM parla di:
decorso tortuoso a sinistra dell'asse vertebro basilare, si segnalaloop dell'aica di destra che porta in prossimità del margine infero anteriore del pacchetto stato acustico di destrain assenza tuttavia di segni da riferire a conflitti neurovascolari.
Impegno delle tonsille cerebellari a livello del forame magno (6,5 mm) compatibile con malformazione di chiari di tipo 1.

Ho cercato su diversi siti ma non riesco a comprendere la gravità della situazione e quale potrebbe essere la cura per tale patologia.

Posso continuare la mia vita normale di casalinga?
Posso fare sport?

grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare valutare le immagini della RM ad un neurochirurgo per avere un parere attendibile riguardo il reperto riscontrato alla RM encefalica.
Se si dovesse correggere la malformazione l'unica terapia è quella chirurgica.
Può certamente continuare a fare la casalinga ma sarebbe opportuno non fare sforzi eccessivi. Sport? Dipende dalla valutazione del neurochirurgo e dal tipo di attività sportiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cortese risposta.

Volevo aggiungere che il dolore attualmente è sparito grazie al trattamento con tegretol 200 (1 compressa alla sera) consigliato dal curante, anche se leggendo il bugiardino non capisco cosa c'entri con la mia situazione.

Volevo approfittare per chiederle quali sono i rischi di un eventuale intervento chirurgico, quali le percentuali di riuscita e i centri migliori dove eventualmente effettuarlo.

Confesso che l'eventualità di un intervento mi terrorizza.

La saluto cordialmente

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il medico curante ha ravvisato un dolore di tipo neuropatico ed in tali casi sono efficaci alcuni antiepilettici di cui il tegretol è uno di questi.

<<quali sono i rischi di un eventuale intervento chirurgico, quali le percentuali di riuscita e i centri migliori dove eventualmente effettuarlo>>, prima bisogna vedere se c'è l'indicazione chirurgica.

Sposto il consulto in "Neurochirurgia" dove può avere le risposte alle Sue domande dai neurochirurghi che sono gli specialisti competenti in tal senso.

Cordialmente

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi sintomi ovvero "le fitte alla testa" sono verosimilmente in rapporto con quanto evidenziato alla RM e ciò sarebbe confermato dal beneficio ottenuto con l'assunzione del Tegretol.
Per una diagnosi definitiva però è opportuna la visita specialistica.
Per quanto riguarda la malformazione di Arnold-Chiari probabilmente non ha una rilevanza clinica, tale da rendersi necessario l'intervento chirurgico, ma ogni ipotesi diagnostica e terapeutica non può essere confermata a distanza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore
per la risposta e per la disponibilità dimostrata
farò al più presto una visita dallo specialista
cordiali saluti