Protrusione discale e sport

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni e pratico body building da 4 anni. Durante questi anni di allenamento un solo esercizio per i bicipiti mi ha portato a volte a sentire un dolore nella parte bassa della schiena a sinistra passato con qualche giorno di riposo. La scorsa estate però sempre con lo stesso esercizio ho avuto di nuovo il dolore allo stedso punto ma piu forte tanto da faticare ad alzarmi camminare e fare certi movimenti guarito solo con punture di bentelan. Ho fatto una rm lombo sacrale che ha evidenziato una protrusione mediana paramediana sn del disco T12-L1,che appare ipointenso, come da disidratazione, con impronta sul sacco durale.
La cosa strana è che la localizzazione di questa protrusione non combaciava con il mio dolore che era piu in basso di T12-L1. Ho fatto ancora palestra per mesi fino a ieri quando durante lo stesso esercizio ho sentito dolore alla schiena ma piu in alto del dolore vecchio, forse questa volta combacia con la protrusione. Così ho messo giu il bilancere ma stamattina mi sono svegliato con piu dolore forte in questo punto al centro schiena. Il medico mi ha dato voltaren compresse. Ma mi ha detto che io non posso fare palestra! Io ci sono rimasto male perchè è il mio sport e non vorrei rinunciarci e inoltre ho notato che questi dolori in 4 anni sono venuti sempre e solo con con quel esercizio tra l altro senza aver fatto un riscaldamento adeguato stupidamente per la schiena. Volevo chiedere se posso fare ugualmente palestra magari evitsndo semplicemente quel esercizio? E un altra cosa il dottore mi ha detto "se hai una protrusione non fare palestra bicicletta e ste cose qua, se poi vuoi finire in sedia a rotelle vedi tu". Io mi sojo spaventato molto. È possibike che rimanga in sedia a rotelle per una protrusione? Grazie saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal Suo racconto sembrerebbe che il riscontro della protrusione sia un reperto casuale e che il sintoma che ci riferisce sia più da attribuirsi a una ipercontrattura muscolare che al disco protruso.

Tale mia considerazione è però solo intuitiva e tale va considerata, ovvero non è una diagnosi, per la quale è essenziale sia la visita medica che la visualizzazione delle immagini ed eventualmente la prescrizioni di approfondimenti.
Analogo discorso va fatto per l'indicazione a fare o meno quel tipo di attività sportiva o altre.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.