RMN rerebrale

Salve,
sarei grato se qualche specialista potesse darmi un parere in merito alla segnalazione riportata sul referto della RMN cerebrale con contrasto a cui mi sono sottoposto recentemente.
"Si segnala un appiattimento del parenchima dell'adenoipofisi sul fondo sellare, con erniazione della cisterna ottico-chiasmatica nel cavo stesso".
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cisterne sono delle normali dilatazioni di spazi fisiologicamente presenti nel cervello. Una delle Sue cisterne, quella ottico-chiasmatica, è dislocata su una ghiandola detta ipofisi che pertanto viene schiacciata, compressa.
Generalmente tale alterazione non ha significato patologico soprattutto quando gli ormoni dell'ipofisi sono nella norma. Pertanto, oltre la visita neurologica e la RM encefalica per studiare meglio il problema e l'eventuale causa, sarebbe opportuno effettuare anche un consulto endocrinologico oltre che neurologico per avere un parere diretto.
Perchè ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
prima di tutto la ringrazio per la rapidità e la chiarezza della risposta. La RMN mi è stata prescritta dall’oculista che, inospettito dal fatto di non riuscire a correggere il mio visus oltre le 6/7 diottrie sull’occhio sinistro e 8/9 diottrie su quello destro, ha voluto escludere eventuali problemi a livello dei nervi ottici. In seguito al risultato della RMN mi ha sottoposto ad esame del campo visivo che è risultato normale. E’ stato lo stesso oculista, che intanto sta sospettando un problema di cataratta, a suggerirmi di rivolgermi ad un neurologo per approfondire la questione per la quale mi sono rivolto a Medicitalia.it.
Mi permetta di approfittare della sua disponibilità per chiederle se il fatto che la mia cisterna ottico-chiasmatica schiaccia l’ipofisi significa che questa cisterna è più dilatata di quanto dovrebbe. Se si quale potrebbe essere la causa? Potrebbe questo spiegare il fatto che soffro molto spesso di fortissimi mal di testa che si concentrano nelle zone laterali della fronte (con forte rigonfiamento delle arterie) e sui bulbi oculari?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso l'erniazione della cisterna chiasmatica è congenita, cioè fin dalla nascita.
In alcuni soggetti potrebbe esserci un aumento della pressione intracranica, questa condizione si verifica soprattutto in soggetti obesi e con ipertensione arteriosa.
Ovviamente è possibile, in generale, che la cefalea abbia questa origine, non è però possibile stabilirlo a distanza nel Suo caso specifico.
In tal senso il neurologo saprà essere più preciso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferrarolo,
la ringrazio per questi suoi ulteriori preziosissimi chiarimenti.
Seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferrarolo,
oggi sono stato visitato da uno specialista neurologo.
L' esito della visita è stato: obiettività neurologica negativa.
Secondo lo specialista da un punto di vista neurologico è tutto a posto e la mia erniazione non ha, almeno al momento, nessun significato patalogico e sta li chissà da quanto tempo.
Per scrupolo mi ha consigliato una visita da un endocrinologo con eventuale approfondimento dei valori ormonali tiroidei ed ipofisiari. Ha infine suggerito un controllo RMN a distanza.
Spero di non averla disturbata ma mi sembrava doveroso informarla dell'esito della visita.
Grazie ancora per il suo preziosissimo consulto.

Cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi fa piacere che la visita neurologica sia risultata negativa e che il neurologo Le abbia detto ciò che si era ipotizzato in questo consulto.
Praticamente sono state confermate le ipotesi a distanza.
Segua le indicazioni del neurologo e stia tranquillo.

Cordialità