Gli hanno fatto la tac encefalo senza contrasto

buon giorno
mia figlia anni 36 ha avuto un episodio di cefalea preceduta da parestesie
ai 4 arti e vertigini à degli schicciamenti vertebrali.
Al prontossoccorso gli hanno fatto la tac encefalo senza contrasto.
Diagnosi fini iperdensità localizzata a livello dei nucli pallidi di entrambi
i lati sembrerebbero attribuibili a calcificazioni distrofiche.
Ora ha fatto la RMN encefalo con e senza contrasto diagnosi ;a livello del passaggio cranio spinale le tonsille cerebellari tendono ad affiorare al forame mango con quadro ai limiti della significatività,verosimilmente ancora nei limiti delle varianti della norma.Il IV ventricolo è mediano,normale,Non alterazioni focali parenchimali a livello del cervelletto e a livello delle strutture del tronco,Normale la regione sellare soprasellare.IIIventricolo e ventricoli laterali in sede,normali.Regolarela distribuzione degli spazi subaracnoidei alle convessità.Non alterazioni di rilievo a carico del tessuto cerebrale di ambo gli emisferi ne impregnazioni intracraniche dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico.Normale ipointensità di segnale da flusso all'interno dei principali seni venosi durali intracranici.
Sono preoccupata cosa vuol dire?
Vi ringrazio e nell'attesa porgo distinti saluti
Dimenticavo alla visita al pronto soccorso riscontravano pupilla anisocorica

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma se si eccettua un lieve abbassamento delle tonsille cerebellari (del cervelletto). Il neuroradiologo però considera il reperto riscontrato quasi nella norma, pertanto non dovrebbe rappresentare un elemento di particolare preoccupazione.
In ogni caso faccia visionare le immagini ad un neurochirurgo per avere un parere diretto.
Le parestesie precedenti la cefalea a quale parte del corpo si sono manifestate e con quale durata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringazio per la tempestiva risposta
Le parestesie erano ai 4 arti ,labbro e testa durata circa un ora e mezza.
Volevo anche sapere come mai nella tac hanno riscontrato delle calcificazioni e nella RMN no?inoltre volevo precisare che mia figlia soffre di problemi alla cervicale,ha fatto la RMN esito;protusione ad ampio raggio dischi C3-C4-C4-C5 ernia mediana paramediana destra del disco C5.C6 sfumati segni di radicolipatia in alto arti superiori,Inversione della fisiologica,Queste parestesie potrebbero essere anche attribuibili al problema cervicale?Ha fatto anche esame della calcemia e paratormone sono nella norma
la ingrazio per la sua cortese attenzione distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base a quanto da Lei scritto viene da pensare fondamentalmente due ipotesi,
quella dell'emicrania con aura atipica e quella dell'origine cervicale della sintomatologia parestesica (in atto non congrua con le parestesie agli arti inferiori).

<<come mai nella tac hanno riscontrato delle calcificazioni e nella RMN no?>>
a questa domanda non so rispondere.

Pertanto, quando farà vedere al neurochirurgo le immagini della RM encefalica faccia valutare anche quelle cervicali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie ancora per la sollecitudine e la disponibilità dimostrata.

Sarà mia premura farLe sapere l'esito delle ulteriori visite.

Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ok, leggerò volentieri.

Buon fine settimana