Atrofia cerebellare

salve dottore circa 4-5 mesi fa mi svegliavo con le vertigini potevo stare solo a letto. sono andato dall'otorino e mi ha prescritto una risonanza magnetica
di cui l'esito era:CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO( SELLA TURCICA)
iNDAGINE MULTIPLANARE ESEGUITA MEDIANTE SEQUENZE SE, T1, T2 FLAIR, DEFS T2,BASG. Assenza di alterazioni delle strutture della volta e della base, in particolare i canali acustici interni presentano calibro fisiologico e integrità dei margini. Nella norma la morfologia e il decorso dei complessi stato-acustici-facciali.
Assenza di processi espansivi intracanalari e intra-cisternali.nall'ambito della fossa cranica posteriore dilatazione degli spazi subaracnoidei associata a modesta atrofia cerebellare.
in sede sopratentoriale formazioni mediane in asse. Complesso ventricolare e spazi corticali di dimensioni fisiologiche, nella norma il segnale del parenchima encefalico.
Adesso ho comunicato l'esito della risonanza all'otorino, ma dopo averla dettata per telefono mi ha detto che è stata un'atrofia cerebellare benigna. Cosa significa? mi devo preoccupare?grazie dottore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile, comunque basandosi esclusivamente sul referto mi sentirei di rassicurarLa in quanto si parla di "modesta atrofia cerebellare".
Faccia vedere l'esame ad un neurologo, anche per un'eventuale correlazione clinica, e magari ripeta la RM tra 8 mesi-un anno per valutare eventuali modificazioni.

Cordiali saluti ed auguri