Gastrite o colon irritabile o altro....

Buongiorno,
scrivo dopo un anno di analisi e fastidi.
I miei fastidi riguardano principalmente lo stomaco giorni in cui avverto bruciore giorni in cui avverto nausea o senso di pienezza e gonfiore da non riuscire a mangiare o eccessiva aria nello stomaco che mi crea eruttazioni continue.
in questo anno ho effettuato due gastroscopie dalle quali non sono emerse anomalie apparte il duodeno con edema e congestione vascolare.
Ho effettuato anche esami per intolleranza al lattosio e al glutine ma sono negativi, esami del sangue perfetti ed esami completi delle feci sia per parassitosi sia per sangue occulto tutte negative.
Ho fatto diverse cure le quali mi hannp giovato per un po e poi i sintomi sono ricomparsi, al momento sto prendendo pantoprazolo 40 mg uno al mattino e gadral 800 mg dopo i tre pasti prjncipali, anche questa ha avuto un esito a breve termine.
il mio problema a questo punto è capire a quale patologia è legata la mia sintomatologia per potermi regolare anche con il cibo e le cure.
secondo lei dottore a cosa posso pensare?e quale pensa sia la cura giusta da seguire?

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una patologia funzionale.
Tuttavia, a distanza, senza poterla visitare e senza poter vedere le immegini degli esami eseguiti, non mi spingo oltre!
Le consiglierei una visita gastroenterologica ed una riconsiderazione degli esami fatti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi potrebbe descrivere meglio l'affermazione patologia funzionale? ! Mi perdoni ma sono ignorante in materia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parole povere le patologie funzionali sono quelle dovute non ad alterazione fisica dell'organo ma ad un suo funzionamento alterato (per velocità o ritmo) dovuto ad altri motivi.
Per questo non posso dirle di più via web!
[#4]
dopo
Utente
Comunque non è una cosa di cui preoccuparsi particolarmente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo ma si faccia visitare!
Via web si possono dare solo consigli di tipo generico!
[#6]
dopo
Utente
Sono già stata da due gastroenterlogi uno mi ha detto che si tratta di colon irritabile ma siccome i sintomi nn passavano sono stata da un secondo che mi ha fatto fare test al lattosio e analisi complete feci che erano ok e quindi adesso ci dobbiamo rivedere.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
come vede, anche se a distanza, ho inquadrato la sua situazione!
[#8]
dopo
Utente
In che senso?? Ha capito la problematica?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dopo aver effettuato gli ultimi esami per intolleranza al lattosio negativi il gastroenterlogo mi ha diagnosticato il colon irritabile con una cura di fermenti lattici ferzym e sinaire ero riuscita a tenere sotto controllo i vari fastidi tra cui cattiva digestione ed eccessivo meteorismo.....da qualche giorno però sono ripresi i dolori alla pancia con alcuni giorni in cui devo correre in bagno per liberarmi, ma nonostante questo la defecazione è comunque morbida ma formata. I dolori però si fanno sentire la sera, qualche volta in nottata e la mattina che mi impediscono di stare a letto sdraiata e sono costretta ad alzarmi ( se sto in piedi il dolore diminuisce fino a scomparire).
La mia domanda è la cura che sto facendo è valida? E soprattutto come mai i dolori si presentano con cadenza serale e mattutina mentre durante il giorno sto bene??? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Specifico il dolore solamente quando sono sdraiata è più accentuato mentre durante la sera e la mattina se sono in movimento il dolore è più un fastidio tipo fastidio mestruale al basso ventre...