Info colon irritabile

salve, invio questa richiesta per un fattore un pò strano che ho notato da un anno a questa parte, credo di soffrire di colon irritabile, a natale scorso ho avuto inizilamente un problema di pancia (intestino) gonfio mentre mangiavo e questo mi creava perdita di appetito e senso di "roba in gola" con sollievo solo quando emettevo delle eruttazioni, questo fatidio è durato per 2 settimane circa poi sono stato bene, verso maggio invece mi sono venuti forti crampi addominali con diarrea, questo è durato un pò di più, tipo 2 mesi (poi è passato tutto prendendo dei fermenti lattici cura di quasi 3 settimane) a questo punto pur essendo guarito ho preferito sentire uno specialista gastroenterologo che mi ha detto di fare delgi esami e di prendere nel mentre levopraid 25mg prima di cena e pranzo, sono stato bene fino al 21 dicembre e poi mi sono riornati gli stessi sintomi del natale scorso, sedendomi al banchetto natalizio, senso di pressione, grumo in gola, nausea, con eruttazioni che mi davano sollievo e perdita dell'appetito (quest'ultima credo sia una conseguenza), anche il levopraid non faceva effetto, tutt'ora mi ritrovo con forte nausea (che stranamente mi prende sempre verso le 7:30 di sera prima di mangiare) e senso di aria (qualche volta anche mal di testa), ora sto riprendendo fermenti lattici, però il fatto che i sintomi si stiano ripresentando dopo 6 mesi che sono stato bene (da luglio a quasi tutto dicembre) mi fanno pensare a un qualcosa di psicologico perchè non è possiile che ci sia una nausea puntuale sempre a quell'ora e anche il fastidio sia ricompraso puntualmente a natale e ogni volta che devo mangiare mi viene questo senso di ripienezza (magari 5 min prima non mi viene nemmeno) come esami per ora ho fatto il breathe test al lattosio che ha rilevato un minimo malassorbimento (premetto che durante i 6 mesi che stavo bene mangiavo formaggi freschi, pizza etc senza aere nessun problema, ovviamente senza esagerare) e anche ora la pancia mi si gonfia anche mangiando petto di pollo in bianco per fare un esempio (anche se meno) e poi ho fatto un breathe test al glucosio che invece è risultato negativo, ora appena finiranno le feste farò anche esami del sangue e esame feci (ah dimenticavo ora non ho nessun problema di crampi al massimo feci sfatte e gorgoglii intestinali ogni tanto), e quando esco in auto e sono passeggero ultimamente mi sta venendo nausea anche forte (cosa che prima non capitava) non noto sangue nelle feci, secondo voi, dati i sintomi che vi ho descritto potrebbe essere colon irritabile? oppure è solo un problema nella mia testa? la nausea potrebbe essere data anche da reflusso? perchè a volte anche se non di recente ho avuto qualche bruciore al petto (roba da pochi secondi, quando magari ingurigitavo un pò di aceto nell'insalata o mangiavo qualcosa di piccante).
se volete farmi qualche altra domanda per avere un quadro più completo chiedete pure e grazie mille in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono sintomi tipicamente associati al colon irritabile. Potrebbe avere una malattia da reflusso e anche io considererei qualcosa di psicologico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità nella risposta, io però credo che l'intestino c'entri qualcosa oltre che la psiche e le spiego perchè:

quando mi viene questa nausea ho provato diversi farmaci per farmela passare, il mio medico curante ha detto come lei che potrebbe essere un reflusso e mi ha dato da prendere il lansoprazolo con scarsi risultati, allora abbiamo provato coi fermenti lattici + levopraid che mi hanno risolto il problema delle coliche e delle feci poltacee/diarrea, ma la nausea rimane, alla fine il medico mi ha dato il lexil pillole e magicamente quando lo prendo (devo aspettare al massimo mezz'ora di solito dopo averlo ingurgitato) sparisce anche la nausea e quel senso di pugno/pesantezza e pienezza alla bocca dello stomaco.

ora se non ricordo male il lexil è un blando ansiolitico che però ha la funzione prinicipale di rilassare il colon (o perlomeno questo è quello che mi ha detto il medico) quindi da paziente e non esperto in materia deduco che la mia nausea sia causata dal colon e non da reflusso diretto (la logica mi porta a pensare questo ma mi corregga se sbaglio in quanto questa è solo una mia deduzione).

ultima cosa che volevo chiederle siccome ora sto prendendo i fermeti lattici (enterolactis in boccette) prima di pranzo e cena, posso prendere anche il lexil in modo da poter mangiare tranquillamente? non vanno in conflitto oppure uno elimina l'effetto dell'altro?

grazie ancora.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile.
Si, puo' prenderli insieme.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
salve, oggi mi sono arrivati gli estii degli esami delle feci e sono i seguenti

calporectina fecale <100 ug/g
ricerca sangue occulto: negativa sui tre campioni

in questo periodo sto meglio e non sto avendo aprticolari disturbi a livello intestinale.

quello che mi preoccupa sono invece gli esami del sangue, quasi tutti i parametri sono apposto apparte questi:

v.e.s. prima ora: 17 (valore riferimento fino a 12)
v.e.s. seconda ora: 41 (valore riferimento fino a 24)
katz 18.8 (valore riferimento fino a 15)

e poi c'è una scritta con abnormal wbc pop

monocitosi % (il valore mon è 13.3 mwentre ivalori normali dovrebbero essere tra 2,5 e 12,5)

ho chiamato il mio medico curante parlandogli del ves e mi ha detto che se il katz non supera il valore di 20 non c'è da preoccuparsi, purtroppo mi sono accorto adesso del valore monociti maggiore del previsto e il mio medico non c'è più adesso in ambulatorio. secondo voi è un valore preoccupante?

l'aver assunto levopraid tutti i giorni per un periodo di 6 mesi può essere la causa di questi valori sfalsati? perchè avevo letto in internet che il levopraid a lungo andare fa sfasare alcuni paramentri dell'esame del sangue.

Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, starei tranquillo.