Meteorismo e stipsi

Buongiorno,
Intanto volevo complimentarmi per il servizio che offrite.
Vi espongo di seguito il mio problema :
Ho 24 anni svolgo una vita sedentaria a causa del mio lavoro non fumo e bevo ogni tanto durante il fine settimana mai o raramente durante la settimana.sono alto 1,80 x 82 kg.
Nel mese di giugno durante la notte all'improvviso sento i battiti del cuore aumentati, respiro affannoso, nodo alla gola e gonfiore di stomaco con difficolta a dormire e a digerire.
Vado da uno specialista cardiologo per la preocupazione eseguo elettrocardiogramma da riposo sotto sforzo ed ecocuore con risultati tutto nella norma dicendomi che potrebbe trattarsi di reflusso.
Successivamente prendo uno visita da uno specialista gastroenterologo descrivendo i sintomi sopra indicati e dicendomi che potrebbe trattarsi di reflusso e mi prescrive come cura per un mese gastroloc 40 mg dosi piene e mi indica di eseguire gastroscopia,rx tubo digerente superiore con mezzo contrasto ecografia addominale ed esami del sangue e delle feci. Esami del sangue per la funzionalita epatica tutti nella norma tranne la bilirubina diretta e indiretta lievemente sopra la norma,intolleranze alimentari,celiachia, sangue occulto nelle feci tutto negativo.gastroscopia e rx tutto normale ecografia addominale completa tutto nella norma tranne cavernoma vena porta e milza lievemente aumentata.
Per il cavernoma mi viene detto che sicuramente ce lo dalla nascita mentre per la bilirubina mi parla di sindrome di gilbert.
Intanto i sintomi iniziamo a diminuire trovando leggermente sollievo ma inizio ad avere problemi intestinali con all inizio feci molli e poco formate e successivamente verso settembre inizio ad avere stipsi con sensazione di non aver evacuato del tutto o a volte mi capita di non andare in bagno per due giorni e poi evacuare una grossa quantita di feci.Ad oggi mi trovo con stipsi meteorismo e difficolta digestive quando mangio un pochino di piu'.piu che stipsi magari non evacuo per due giorni e poi magari facvio una grossa quantita di feci.Ora mi viene da chidervi : ho qualcosa di grave? Si puo parlare di sindrome colon irritabile? Devo eseguire altri test?puo essere pancreatite?Ho cercato di sintetizzare e di insrrire il piu possibile i contenuti fondamentali.
Questi sintomi riesco a gestirli ma sono fastidiosi.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Immagino che gli esami comprendessero anche il dosaggio di amilasi e lipasi che sono indicatori di problemi pancreatici e che la gastroscopia fosse corredata da prelievi bioptici. Nel caso di mancanza di tali esami sarà opportuno richiederli. Se nella gastroscopia non fossero stati fatti prelievi bioptici è utile richiedere un controllo della presenza di Helicobacter . I sintomi riferiti potrebbero dipendere da una dispepsia funzionale associata ad una sindrome del colon irritabile,nulla di grave ma che deve essere opportunamente trattata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Rossi,
Intanto La ringrazio per la risposta.
Purtroppo gli esami per il dosaggio di amilasi e lipasi non mi sono stati prescritti. Forse per la giovane età non ho idea mentre per la ricerca dell'helicobacter è stato ricercato nel campione di feci con esito negativo.
Ad oggi non sto seguendo nessuna cura Lei che mi consiglia di fare? Eventualmente se si trattasse di dispepsia associata alla sindrome colon irritabile esiste una cura?
Grazie