Reflusso gastroesofageo con diabete

Salve, scusate il disturbo, io scrivo per conto di mia nonna che ha un problema di reflusso gastroesofageo da più o meno un anno, è una donna di 68 anni affetta da diabete di tipo 2, ha effettuato una gastroscopia e gli hanno diagnosticato appunto il reflusso. E' in cura con pantorc una comprressa al dì a digiuno, riopan e un altro integratore a base di erbe sempre per lo stomaco. Il problema è che lei pur seguendo la cura del medico che la segue, continua ad avere questi problemi " dolore di stomaco, bruciore, gonfiore e infine vomito ", inoltre questi farmaci dato che sono composti da principi attivi e eccipienti a base di zucchero, gli comportano un innalzamento dei valori di diabete sopra la norma. Io gentilmente vi chiedo cosa fare per ristabilire nel migliore dei modi questa situazione !!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci non influiscono sul diabete.
Segue norme antireflusso?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
non svolge nessun norma antireflusso, tipo dieta, esercizi fisici. ogni tanto evita di mangiare determinati cibi per diminuire i livelli di diabete. Quindi se assume riopan in bustine e aumenta il diabete, questo non è dovuto al farmaco ??? oltre a questo il medico di base gli aveva prescritto un integratore a base di cioccolato che poi ha sospeso sempre per lo stesso motivo. l'unico farmaco che assume è il pantorc una compressa al giorno!
Grazie anticipate, distinti saluti !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Quindi se assume riopan in bustine e aumenta il diabete, questo non è dovuto al farmaco ???>>
Esatto!

<<ogni tanto evita di mangiare>>
<<cioccolato>>
... così si stimola il reflusso.

Faccia visitare sua nonna da un gastroenterologo,
... saprà aiutarla.