Esami fagato ast, alt, ggt

Salve,

Ho 28 anni e ho sempre avuto i valori delle transaminasi alti dopo una specie di intossicazione alimentare avuta piu' di 10 anni fa, ora ho fatto gli esami specifici che mi erano stati indicati e i risultati sono i seguenti:

Asparato Aminotransferasi 44
Alanina Aminotransferasi 100
fosfatasi alcalina 79
gammaglutamiltranspept. GGT 200

HLA DQ2 POSITIVO
HLA DQ8 NEGATIVO

Da cosa possono essere portati questi valori cosi' alti e che altri esami o cure dovrei fare secondo voi?
Inoltre soffro alcune volte di nausea e molte volte di acidità, non so se puo' essere correlato.

PS: non fumo piu e non sono sovrappeso inoltre sono astemio dunque non faccio uso di alcolici.

grazie per la disponibilità e buon lavoro.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che l'intossicazione alimentare di qualche anno fa sia la responsabile.
Ha familiarità per diabete?

Se i valori sono costanti da anni (anche se elevati) e se sono state escluse causa di aumento delle transaminasi, non credo ci sia nulla da preoccuparsi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dott. Bacosi e grazie per la risposta,

In famiglia non ci sono casi di diabete, mio nonno però è morto di tumore al fegato ma credo e spero non centri nulla a livello congenito.

Dunque questi valori non sono preoccupanti?

La ringrazio per la disponibilità e Le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve torno a scrivere perchè il medico di base mi ha consigliato di provare a farmi vedere da uno specialista, in quanto i valori sopracitati potrebbero far pensare ad una celiachia.

Corro il rischio di essere celiaco? I valori HLA DQ2 HLA DQ8 non dovrebbero essere entrambi positivi per esserlo?