Un dolore muscolare dovuto

Buon pomeriggio dottori avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda un problema che ho da un po di giorni: ho un dolore non forte ma fastidioso al fianco destro proprio sulla vita che si irradia anche dietro alla schiena diciamo sui reni aumenta in vari giorni e in diverse posizioni ma non è continuo e c'è da dire anche che non ho nessun altro sintomo oltre questo dolore: non ho stanchezza, intorpidimento, non mi manca l'appetito anzi e nemmeno spossatezza e febbre. Ho la sindrome del colon irritabile che però ultimamente mi ha provocato un po di stitichezza e molto meteorismo ma ieri sono riuscita a sbloccarmi ma il dolore ancora non è passato però sembra migliorato, sono un po spaventata perché ho pensato subito a qualcosa dovuto dal fegato, secondo voi è possibile a 17 anni? E poi avevo pensato a un dolore muscolare dovuto a una cattiva postura oppure al colon irritabile. Voi cosa ne pensate? Aspetto con ansia una Vs. risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso piuttosto al problema molto comune nei casi come il suo:
l'iperdistensione gassosa del colon.
Utili antimeteorici.

Ne parli con il curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore domani dirò a mia madre di contattare il dottore. Comunque dottore è normale che il dolore si irradia dietro la schiena? Il fatto è che non sento tanto dolore sull'addome diciamo che è sul lato e dietro alla schiena, avevo anche ipotizzato un dolore dovuto ai reni ma non credo perché non ho problemi nell' urinare e quant'altro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Infatti.
Vedrà che la visita diretta del suo medico chiarirà il tutto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla dottore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza ... Penso di si.
[#6]
dopo
Utente
Bene dottore la ringrazio e buona serata
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la disturbo ancora vorrei togliermi un dubbio: ho notato che oggi dopo essere andata in bagno e di essermi liberata il fianco mi faceva molto meno male, il dolore non è scomparso del tutto ma è diminuito notevolmente, però ho sentito un dolore all'ano e ho notato che le feci erano leggermente striate di sangue rosso vivo ma le feci avevano un colore normalissimo, può essere dovuto a quel dolore al fianco o sono solo delle ragadi?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai probabile che si tratti di ragadi,
ma è necessaria l'osservazione diretta del medico.
[#10]
dopo
Utente
Si infatti stamane mi sono recata dal dottore che mi ha tranquillizzata dicendomi che ho un eccesso di aria nel colon che lo gonfia e provoca dolore, a dire il vero ora che ricordo bene non è la prima volta che mi succede ma diciamo che questa volta sembra più persistente. Poi oggi pomeriggio mia madre l'ha chiamato di nuovo a causa della striatura di sangue sulle feci e il forte bruciore all'ano chiarendo che sono ragadi a causa dello sforzo ma che non è inerente al dolore al fianco destro perché se fosse non avrei sentito dolore all'ano e il sangue sarebbe stato mischiato alle feci, e ha aggiunto anche che non ho bisogno di colonscopia perché sono piccola e ciò esclude patologie più gravi. Lei cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il suo medico l'ha visitata, ispezionando la regione ano-rettale, ed ha visto le ragadi
... penso debba fidarsi.
[#12]
dopo
Utente
A dire il vero non mi ha visitata, diciamo che è stato più un consulto telefonico come le ho scritto, e siccome sono soggetta ad avere spesso di ragadi ormai riesco a riconoscerle bene da sola, volevo solo sapere se poteva derivare dell'intestino a causa del mio dolore, ma lo ha escluso, quindi non mi ha visitata fisicamente
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando che non mi sembra di riscontrare elementi di particolare allarme,
come è facile intuire
non è possibile emettere diagnosi di certezza "via telefono",
... farsi visitare è una necessità per il paziente
... ed un obbligo/dovere per il medico!
[#14]
dopo
Utente
Si ha ragione dottore, infatti stamane è venuto a casa e mi ha visitata e non ha riscontrato nulla di allarmante poiché ha visto le ragadi e oggi a dire la verità il dolore al fianco va molto meglio, mi ha consigliato il dottore di assumere carbone vegetale per eliminare il gas nel colon e di attenermi a una dieta leggera per un po di tempo. Secondo lei faccio bene? Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fa bene.