Persistenza feci ano

Buongiorno a tutti cari dottori ho 22 anni e noto che quando vado in bagno dopo aver defecato completamente e' come se rimanessero delle feci all'interno che non vogliono uscire e' normale? Cioè vado al bagno tutti i giorni regolamente e dopo l'atto defecatorio non avverto lo stimolo di svuotamento incompleto praticamente nulla solo che sembra che dovrei espellere altre feci ma non riesco...la mia domanda e' una un minimo di feci persiste nell'ano dopo la defecazione? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un minimo di feci persiste non nell'ano ma nel retto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi posso stare tranquillo? Perchè durante l'atto della defecazione non avverto nessun disturbo e nemmeno dopo...e' una cosa normale non avere il retto completamente svuotato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É una cosa normale. C'è sempre un residuo, ma quello che sente non é questo, ma una semplice sensazione anale.