Difficolta a defecare

salve dottore,da un po di tempo ho delle difficolta a defecare,cioe per andare in bagno ci vado anche una volta al giorno,ma faccio un po di fatica a finire la defecazione,ora le spiego meglio,quando inizio a defecare la prima parte esce senza problemi,ma dopo che e uscita la parte iniziale fa fatica a uscire la parte finale,poi una volta che ho finito di defecare,(con difficolta) dopo un ora e come se mi rimanda giu la cacca e mi rimane nel buco dell ano e devo sempre andare in bagno a pulirmi,perche dopo che mi succede questa cosa,ogni volta che vado a ripulrumi in bagno con la carta igienica,la carta igienica e sempre sporca di cacca,come se la mia cacca si bloccasse e non uscisse piu,cosa potrei fare o consigliarmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve eseguire una valutazione proctologica,
potrebbe essere utile una defecografia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it