Cirrosi epatica in hcv correlata

Salve mio padre è stato operato per un intervento di colecistectomia laparoscopica,gli è stata diagnosticata cirrosi epatica HCV correlata sospetto hcc,nella sezione ANAMNESI c'è scritto oltre a tutti gli esami fatti:riscontro intraoperatorio di nodulo sospetto di hcc nel letto colecistico esegue RMN.
dopo due giorni dall'operazione gli e stato tolto il drenaggio e cinque giorni dopo dimesso.appena tornato a casa dal foro del drenaggio a cominciato a espellere liquido giallognolo il chirurgo che lo ha visitato in pronto soccorso ci ha detto che si tratta di ASCITE.Da cosa e dovuta?dalla cirrosi o dal fatto che forse (parlo da ignorante in materia)doveva tenere ancora il drenaggio?attendo una vostra risposta al più presto!sono molto preoccupata CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il liquido fuoriuscito dal drenaggio è ascite (?) questa è dovuta alla cirrosi.
Tuttavia mi appare strano che la presenza di liquido ascitico non fosse stata rilevata nel corso delle precedenti ecografie (sicuramente eseguite) propedeutiche all'esame.
L'ascite è un segno di scompenso della cirrosi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta,che vuol dire L'ASCITE è un segno di scompenso?e grave?mio padre e affetto anche da fattore v leiden intacca sulla cirrosi?i medici del ospedale dove lo hanno operato non hanno detto niente riguardo all'ascite e oggi si sono affrettati ad avere le risposte della RMN.In questo momento mio padre accompagnato da mia madre si trova di nuovo dopo 22 giorni di ricovero tra l'ospedale di Cerignola e quello di San giovanni rotondo(a san giovanni ha effettuato l'intervento perchè al mio paese non c'è l'ematologo)all'ospedale per fare il da farsi io non voglio disprezzare i medici ma vorrei avere informazioni più dettagliate riguardo la cirrosi e le cure adatte.Scusate le mie troppe domande sono un tipo molto ansiosa.LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non posso risponderle precisamente in quanto non dispongo di alcun dato!
L'ascite (accumulo di liquido nell'addome) è un segno di scompenso della cirrosi epatica (ovvero di un peggioramento rispetto alla fase "non ascitica").
Di più, a distanza, non le posso dire!
[#4]
dopo
Utente
Ho appena saputo la risposta della RMN ed è NEGATIVA,ora mio padre è ricoverato al reparto di gastroenterologia per trattare l'ascite.
LA RINGRAZIO MOLTO,CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
DI NULLA!
Trattare l'ascite è semplice!
Sono contento per voi!
Auguri a suo padre!