Ascite post trapianto

GENTILISSIMI DOTT.RI

MIO ZIO 4 MESI FA HA SUBITO UN TRAPIATO DI FEGATO DAL MOMENTO DELL'INTERVENTO HA AVUTO UNA ASCITE LA QUALE DOPO QUATTRO MESI NON è ANDATA ANCORA VIA NONSTANTE LA TERAPIA DIUREDICA. VOLEVO SAPERE SE QUESTA è UNA CONSEGUENZA DEL TRAPIANTO E SE ANDRA' VIA SENZA ULTERIORI INTERVENTI CHIRURGICI IN ALTERNATIVA COSA MI CONSIGLIATE.
SPECIFICO CHE IL LIQUIDO ASPORTATO OGNI GIORNO E DI CIRCA 1/2 LITRO AL GIORNO.
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troppo scarne le notizie fornite!
Quale giustificazione è stata data dai colleghi che seguono il paziente?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. la ringrazio per la risposta e mi scuso in anticipo per le poche informazioni fornite ma è tutto quello che sò.... i medici che lo stanno seguendo dicono che qsta ascite è dovuta ad una uscita di liquido assunto minore dell'entrata per qsto c'è ascite poi un dottore dice che deve restare così fin quando non si assesta da solo (parole del dott. che ha effettuato il trapianto) mentre qualche collega che lo visita vorrebbe intervenire con Shunt portosistemico transgiugulare intraepatico (TIPS) sinceramente non sappiamo cosa fare vorrei sapere secondo lei che cosa sarebbe meglio fare intervenire o aspettare?
queste sono tutte le info in mio possesso

grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La capisco e mi spiace doverla deludere.

Viste le antitetiche posizioni TIPSS (Transjugular Intrahepatic PortoSystemic Shunt) si, .... TIPSS no,
sono ancor più convinto che il quadro sia complesso,
e vada approfonditamente conosciuto (cartella clinica!)
per esprimere un corretto ed attendibile
(e non avventuroso) parere.