Analina aminotransferasi sopra la norma

Salve! Voglio ringraziare innanzitutto per la disponibilità' prestata e per le eventuali risposte al mio quesito.
Scrivo perché il mio ragazzo, che ha 31 anni, nelle ultime analisi del sangue fatte sabato scorso, ha il valore dell'Alanina amino transferasi (ALT) a 82 ed ha un po' sopra la norma anche le emazie, ma le ha sempre avute un po' sopra perché e' nato con un rene un po' più piccolo dell'altro ed è' stato operato appena nato. Ha sofferto di coliche due volte, ma non credo centri con il valore alterato dell'alanina amino transferasi.
Ha un po' il fegato grasso (riscontrato nelle analisi dello scorso anno), ma non beve e non ha avuto problemi gastrointerici ed è' anche magro. Non mangia moltissima verdura e frutta, ma ha un alimentazione abbastanza varia.
Premetto che ha fatto le analisi sabato e la sera prima era andato a magiare fuori ed ha mangiato un po' di pasta, carne ed ha bevuto un bicchiere di vino. Può essere dipeso da questo questo il valore alterato?
Il medico di base gli ha fatto fare oggi altre analisi (tra cui quelle per l'epatite) che saranno pronte la prossima settimana, ma io sono preoccupata che ci sia qualcosa che non va (che ci sia qualch'osa in corso), devo stare tranquilla o e' preoccupante questa cosa?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fegato grasso può essere responsabile del lieve aumento segnalato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto! Spero comunque non ci sia niente di preoccupante.
Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vedrà che sarà così.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Speriamo! Le faremo sapere,grazie mille! Buon lavoro!
[#5]
dopo
Utente
Salve!
Dalle analisi del sangue fatte per l'epatite, sono segnalati questi valori:
- S/P-aspartato aminotransferasi 43 (su 40 u/l)
- S/P-alanina aminotransferasi 88 (su 41 u/l), nelle analisi precedenti (fatte la settimana prima era 82 u/l)
- S/P-Latticodeidrogenasi 250 (su 135-225 u/l)
- s-hbf anticorpi anti hbsag-reflex >1000 (soggetto immune: >10).
Antigene e gli altri anticorpi sono negativi.
E' in corso un infezione o altro?
Grazie!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna infezione,
è immune per l'epatite B.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!
Domani iil mio ragazzo andrà' dal medico di base per far vedere le analisi.
A livello informativo, secondo lei può essere dipeso da qualche altra cosa (visto che aspartato, alanina e Latticodeidrogenasi sono sopra alla norma)?
Grazie ancora!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
[#9]
dopo
Utente
Salve e grazie ancora per la disponibilità prestata!
Il mio ragazzo la scorsa settimana ha effettuato di nuovo le analisi del sangue (le ultime sopra riportate erano di Marzo) per controllare i valori che nelle analisi precedenti erano alterati (S/P-Aspartato aminotransferasi AST 43 su 40 u/l, S/P-Alanina aminotransferasi ALT 88 su 41 u/l, S/P-Latticodeidrogenasi LDH 250 su 135-225 u/l).
Le analisi della scorsa settimana sono queste:
- S/P-Alanina aminotransferasi ALT 46 su 41 u/l,
- S/P-Latticodeidrogenasi LDH 256 su 135-225 u/l,
-S-Anticorpi anti Nucleo (ANA)-reflex risultato: POSITIVO, Pattern nucleare: NUCLEOLARE, Diluizione: 1:320.
Siamo andati dal nostro medico di base (che è' molto scrupoloso) e ci ha detto che l' S/P-Alanina aminotransferasi ALT si è' abbassata a 46 su 41 u/l (prima era 88), l' S/P-Latticodeidrogenasi LDH e' 250 su 135-225 u/l (ci ha detto che dipende sempre dal fegato grasso che è' ancora un po' "intossicato") e questo nuovo valore che non era presente nelle analisi di Marzo che è' l' S-Anticorpi anti Nucleo (ANA)-reflex risultato positivo (il dottore ci ha detto che puo' dipendere da artrosi, artrite, ecc., ma il mio ragazzo non ne soffre e neanche in famiglia ha dei casi di artrosi.
Ci siamo un po' spaventati da quest'ultimo valore e anche dal S/P-Latticodeidrogenasi LDH, poiché forse non sicuri e tranquilli al 100% (anche se il nostro dottore e' molto scrupoloso e attento) per paura che questi valori possano nascondere altri problemi e malattie (tumori, ecc.).
Io poi, sbadatamente, mi metto a cercare 1000 risposte ai miei quesiti e mi impaurisco perché vedo scritto 'tumori, neoplasie, ecc.
Secondo lei/voi che è'/siete dottore/dottori dobbiamo stare tranquilli o è' meglio effettuare altri esami più specifici?
Per controllo il dottore ha anche segnato da fare un' ecografia al fegato e un esame sotto sforzo per il cuore.
A settembre io e il mio ragazzo dovremmo trasferirci in Inghilterra e volevamo fare tutti gli esami e le visite prima di partire per essere tranquilli che sia tutto ok.
Secondo lei/voi dobbiamo preoccuparci?
Grazie mille!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rilievo degli ANA in aumento, di per sè non consente,
vieppiù in un quadro di asintomaticità,
un orientamento diagnostico,
cosa ancor più complessa via web,
poichè manca il requisito essenziale: la visita medica diretta!

Mi sento di consigliare,
con tutto il rispetto per il curante,
innanzitutto una visita specialistica internistica
per un corretto inquadramento del caso.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quartaro!
Le faccio una domanda stupida, per una visita internistica ci vuole comunque la prescrizione medica sia se si effettua tramite la mutua che a pagamento, giusto?
Ho dimenticato di dirle che il nostro dottore aveva anche chiesto al mio ragazzo quando lo ha visitato se aveva gonfiori o cose simili, ma il mio ragazzo non ha niente e sta bene (ha la solita stanchezza di uno che lavora (fa il postino) e da qualche mese ha un po' di dolore alla scapola sinistra che gli scricchiola ma il dottore ha detto che non e' niente.
Il dottore ha prescritto comunque un'ecografia al fegato e le analisi ha detto di farle tra 6 mesi, secondo lei conviene comunque approfondire la situazione o aspettare le prossime analisi?
Al dottore non abbiamo ancora detto del nostro trasferimento all'estero e lo avremmo avvisato a breve.
Grazie!
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una visita specialistica la consiglierei.

La ricetta occorre solo se la visita viene prenotata tramite SSN,
per quella privata non occorre.
[#13]
dopo
Utente
La visita internistica secondo lei andrebbe fatta per un organo in particolare (ad esempio il fegato) o un check up generale?
Grazie!
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<un check up generale>>.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille! Le faro' sapere quando abbiamo effettuato tutto.
A presto!
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali