Referto tc addome...fegato disomogeneo

Salve,
da un un mesetto circa avevo una piccola rettorragia qnd andavo in bagno, forse dovuta a qlc racade o emorroide. Ho fatto una colonscopia virtuale e il referto è il seguente:
Esame eseguito con tecnica spirale multidetettore (16 slices) previa preparazione gastrointestinale, senza iniezione e.v. di m.d.c. iodato idrosolubile. Insufflazione di aria dopo ipotono. Scansioni in posizione prona e supina. Ricostruzioni tridimensionali multiplanari, 3D e di colonscopia virtuale.

Le scansioni assiali, colonscopiche e multiplanari non mostrano a livello del colon la presenza di significative formazioni aggettanti nel lume nè la presenza di significativi segmenti di stenosi.
Fegato di volume regolare, a densità disomogenea, senza visibilità di dilatazioni delle vie biliari.
Coleicisti in sede, alitiasica.
Miza nei limiti.
Pancreas di volume regolare, a densità conservata.
Surreni e reni di forma e volume regolari, senza segni di stati delle vie urinarie.
Non visibilità di linfoadenopatie dei distretti in esame.
Vescica regolare.
Organi pelvici morfovolumetricamente nei limiti, con regolare densitometria.

Questo è il referto e mi pare di capire che c'è qlcs al fegato che non va. Di che si tratta? Io ho fatto 15gg fa gli esami del sangue e bilirubina e transaminasi erano nella norma (in genere ho la diretta leggermente alta, sui 0,45 in u n limite di 0.3...ma da un pò di tempo).
Ho fatto un eco addome superiore a ottobre scorso (quindi poco piu di sei mesi fa) ed usci' tutto nella norma.
Devo preoccuparmi? Ultimamente ho anche un pò la lingua bianca e la bocca un pò impastata. Non fumo e non bevo, ho avuto un alimentazione un pò da fast food questi ultimi mesi.
Ho 23 anni. Attualmente il sangue sembra quasi essersi fermato del tutto, ma ho diarreac (poche feci morbide e filiformi) e sensazione di andare in bagno (basso ventre) spesso per poi fare poco eniente (e nessun dolore addominale se non qlc rara fitta di tnt in tanto). Il sangue era ovviamente rosso vivo. Feci chiare.
Spero possiate darmi una risposta.
cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dato epatico non appare rilevante.
La clinica depone per un colon irritabile
... con saltuaria comparsa di ragadi.

Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per risposta.
Quindi lei non ritiene che sia il caso di proseguire con un ecografia epatica o altri esami?
Per quanto riguarda il colon irritabile lo pensa anche il mio curante e sto facendo una terapia da oggi.
Io ultimamente sto avendo anche una tosse (solo di giorno, notte no) con una lingua bianca e talvolta (a stomaco vuoto) bocca un pò pastosa.
Il dottore sottovaluta la cosa, ma la tosse è ormai presente da piu di due mesi e la colpa era stata data al reflusso.
Ma ad oggi dopo due mesi di pantorc nessun risultato (a parte il reflusso sparito!)
Attendo notizie.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la terapia antireflusso è inefficace deve ricercare altre cause possibili,
concordi con il suo curante la possibilità di una visita specialistica specifica (ORL, Pneumologica).
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore. Quindi non è il caso che faccia ulteriori accertamenti per il fegato?
E sarebbe il caso di fare una colon normale? Oggi sono andato per la prima volta normale in bagno senza sangue e senza Diarrea però le feci tendono al giallo chiaro e ci sn a volte puntini rossi.... Sinceramente sembrano quasi pellicina di pomodoro (ne ho mangiato ieri sera non so se già dovrebbero essere li).
Cosa mi consigliate? Può essere sangue (anche se prendendolo sembra quasi che si spezzi come le pellicina pomodoro).
Per il fegato inoltre che mi consiglia?
Attendo notizie.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra ci siano gli estremi per particolari patologie sospette,
e quindi per ulteriori indagini.