Sensibilità eccessiva denti

gentili dottori,
da tempo avverto dei forti dolori sulla superficie dei denti, una eccessiva sensibilità come degli spilli, dura per diverse ore.Vado regolarmente dal dentista, a ottobre dopo l'igiene orale (dolorosissima per questo problema) mi hanno applicato un gel di fluoro da tenere in posa per qualche minuto, non è servito a molto e colando in gola mi ha causato una brutta irritazione.Sono in menopausa chirurgica da 2 anni, soffro di osteopenia e vorrei sapere se può dipendere da questo visto che prima non avevo mai avuto simili problemi. Ora sto usando un dentifricio specifico per la sensibilità dentale, va un pochino meglio ma penso che agisca più sul sintomo che sulla causa. Io invece vorrei risolvere il problema "a monte".
Ho sentito parlare di cicli di sedute per fissare il fluoro in gel con un apparecchio elettrico, voi che ne pensate? Sto assumendo DIBASE 20 gt.1 volta a settimana (ma sono più le volte che le dimentico, forse perchè è una volta a sett.) devo fare una nuova MOC a fine maggio, dovrò fare anche una nuova ortopanoramica? Datemi un consiglio per favore!!! Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, complimenti per l'encomiabile funzione che svolgete. Distinti saluti e BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il suo problema non presenta una correlazione con la menopausa e la terapia che sta assumendo, potrebbe invece dipendere da radici dentali esposte per retrazione gengivale (causata da parodontopatia, errato spazzolamento, inserzione di frenuli, bruxismo, ecc.), da superfici dentali usurate (bruxismo), da lesioni cariose non diagnosticate soprattutto se la sensibilità non è in relazione a stimoli termici.

È necessario effettuare una diagnosi corretta per una terapia efficace, proprio quello che non possiamo fare noi online.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com