Apparecchio per canino

Buonasera dottori, avrei alcune domande da farvi su un apparecchio che presto o tardi dovrò mettere. Ho dall'età di 13 anni il canino superiore sinistro sollevato rispetto al resto dell'arcata dentale. Mi son recato da un dentista per altri problemi (alcune carie e due impianti da mettere nell'arcata inferiore) e mi è stato detto che il problema del canino va risolto ora, altrimenti verso i 35/40 il dente inizierebbe a muoversi per poi cadere (sue esplicite parole). Non ho chiesto i vari costi del tutto perché, al momento, i due impianti mi hanno lasciato senza un centesimo in tasca. Il dentista ha parlato di un elastico per tirarlo giù e di altre cose, dicendomi anche che a suo avviso dovrei tenerlo per circa 4 mesi..

Ora io vorrei porvi una semplice domanda di carattere economico: Controllando su internet ho visto che il costo medio di un apparecchio fisso si aggira intorno ai 3000/4000 €. Ora io non so come funzioni, ma devo far conto che anche per abbassare un singolo dente l'apparecchio sia identico a tutti gli altri? Insomma per farla breve, devo preventivare una spesa di oltre 3000€? Grazie in anticipo per l'attenzone

[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
alla sua domanda non riesco a rispondere in modo esaustivo.
Se lei mi avesse chiesto il costo medio di una pizza margherita a Napoli o in Italia le sarei stato di grande aiuto.
E' sbagliato andare a ricercare il costo medio di un trattamento ortodontico, in quanto trattasi sempre di terapia complessa ad personam.
Mi spiego meglio:
Visita Odontoiatrica con sondaggio parodontali in sei punti per dente, stato delle mucose geniene e gengivali, struttura e qualità dei denti ( carie, fluorosi, deficit dello smalto, usure?), anamnesi generale e odontoiatrica, fotografie e modelli di studio, registrazione rapporti intermascellari, analisi delle radiografie, studio dell'occlusione ed in ultimo piano di trattamento che sarà eseguito per quello specifico caso clinico di quel paziente e non adattabile o sovrapponibile al caso clinico di nessun altro.
Piano di trattamento e valutazione della tecnica ortodontica più indicata.
Da tutto quanto scritto, il professionista ortodontista in base agli onorari del suo studio ( e qui si aprirebbe un'altra lunga disquisizione sulle dinamiche che portano all'onorario) stabilisce il "quantum" .
I 3000 0 4000 euro che lei ha letto potrebbero essere molti o pochi in relazione ad un caso o rispetto ad un altro,ad un professionista rispetto ad un altro.
Si affidi ad un serio ed esperto professionista e tutto avverrà con competenza e serietà, anche la richiesta di un onorario.
Con simpatia.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per "tirare giù" un dente bisogna necessariamente mettere l'apparecchio su tutta la bocca, sia sopra che sotto, perchè bisogna fare il posto giusto e farla ingranare correttamente.
Ora però, avendo messo degli impianti senza prevedere prima questi spostamenti dentali, è tutto più difficile.
Occorrerà tenere conto che i due impianti non si sposteranno, e adattare tutti gli spostamenti necessari a questi due punti che resteranno fissi.

Un serio professionista capace e competente, come le suggerisce il dr. Macrì.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)