Problema alle gengive

salve,
ho un problema alle gengive cioè mi si stanno ritirando. allora vi spiego un pò la mia storia :
ho 19 anni e porto da due anni un apparecchio ortodontico di quelli mobili per allargare le arcate e fin qui tutto bene, ma un giorno noto che la gengiva di un incisivo centrale inferiore si stava abbassando cioè così da un giorno all'altro e quando spazzolavo i denti un pò mi sanguignavano. Così subito dopo due giorni corro dal dentista e mi dice che si tratta di paradontite giovanile e mi fa fare un igiene ed i risultati si sono visti eccome perchè per un lasso di tempo non ho messo più l'apparecchio ed infatti le gengive sono rimaste ferme.
Così tre giorni fa decido di rimettere l'apparecchio ma oggi noto che la gengiva del canino inferiore destro si sta abbassando. Ma come è possibile ? Cioè l'igiene l'ho fatta un mese fa e ora mi si sta riabbassando di nuovo la gengiva ma per fortuna solo quella.
Inoltre perchè i primi tempi che avevo l'apparecchio in particolare il primo anno e mezzo dall'uso di questo apparecchio non avevo questi problemi di gengive ?
Io prima di mettere l'apparecchio no soffrivo di questi disturbi , ansi i miei denti erano molto sani e tutto è iniziato da quando ho messo questo apparecchio.
quindi la mia domanda è : cosa posso fare per correggere questo problema?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non possiamo sapere in questa sede se lei abbia la parodontite giovanile, ma questa si presenta con manifestazioni cliniche diverse da quelle descritte.
Gli apparecchi mobili che descrive in un adulto hanno poco senso e potrebbero essere correlati con i problemi gengivali descritti.
Dovrebbe fare un piano di trattamento ortodontico correlato con radiografie e foto e una visita parodontale, da mettere in relazione con l'eventuale piano di trattamento ortodontico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it