Premolare spaccato

Buonasera,
La mia situazione è la seguente,
Avendo una serie di fragilitá nell'arcata superiore destra ossia un molare devitalizzato attraverso i canali,un molare che da radiografia pare non abbia più osso,
a seguito della masticazione di una nocciolina e per questa fragilitá generale in questa zona, il primo premolare superiore destro mi si è spaccato di netto in direzione verticale.
Sono molto preoccupata e anche un po,perplessa,in quanto la scoperta di questa rottura è avvenuta nello studio dentistico dove sono in cura e nel quale mi ero recata perchè dopo questa botta da me avvertita dopo la nocciolina,si è verificato un'ascesso.
Questo ascesso peró in realtá era localizzato non sul dente spaccato bensì su quello devitalizzato attraverso i canali circa 20 giorni prima.

Questo è possibile che accada?
Inoltre il dentista nel premolare rotto per effettuare la radiografia,mi ha inserito,con mio grandissimo dolore,un ferretto spesso che mi ha detto essere necessario come elemento di contrasto per leggere meglio la radiografia.
Non so se tutto questo rientra nella normalitá,sono un po perplessa e spaventata,è per questo che chiedo a voi se tutto questo è di routine in questi casi.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei Medici, se lo trovasse iscritto stia alle sue indicazioni, se non lo ritrovasse iscritto i suoi dubbi sono leciti e può tranquillamente riscrivere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Ruffoni per la celere risposta,ho appena controllato e risulta iscritto.

La mia paura però resta, piu che altro insicurezza dettata soprattutto dal fatto che l'ascesso si è in realtà presentato sul molare devitalizzato precedentemente e non sul premolare spaccato,cosa per la quale non riesco a spiegarmi relazione.
Ed anche su questo piccolo tubolare di ferro inserito nel premolare spaccato per il quale ho sentito un dolore fortissimo utilizzato come mezzo di contrasto per la radiografia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, potrebbero essere 2 condizioni ben distinte e il suo crodontoiatra, sta discriminando con la RX. In alcuni casi è corretta l'applicazione di uno strumento endocanalare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto per la rassicurazione ne avevo davvero bisogno.grazie
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto avevo molto bisogno di una corretta rassicurazione.grazie