Il fatto che il dente sia cos

Salve!!

Ho il dente del giudizio dell'arcata inferiore sinistra che mi sta dando qualche problema. In pratica è mezzo fuori e mezzo ricoperto dalla gengiva.
È la seconda volta che mi capita di fare infezione alla gengiva, la prima volta circa 4 anni fa, è ora si è ripresentato lo stesso problema. Ho iniziato oggi a prendere l'antibiotico.

Il dentista mi aveva consigliato già anni fa di toglierlo, ma vista una precedente brutta esperienza nel togliere un altro dente del giudizio ho preferito non fare niente.

Non sarebbe possibile semplicemente rimuovere la gengiva con il bisturi laddove va a ricoprire il dente?
Nel caso fosse proprio necessaria la rimozione non c'è modo di eseguire l'operazione in maniera che io non sia cosciente? Se si quando è controindicata e che rischi comporta?

Purtroppo mi dà molto fastidio avere la bocca piena di attrezzi, mi vengono gli sforzi di vomito e il fatto che il dente sia così in fondo peggiora le cose. Per di più, da come mi aveva detto il dentista, questo dente andrebbe "segato" in due e rimosso in due pezzi.

Grazie!
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, "questo dente andrebbe "segato" in due e rimosso in due pezzi." questa affermazione del suo dentista mi fa sospettare che il dente sia in posizione quasi orrizzontale.
In questo caso un semplice intervento di "scappucciamento", togliendo la gengiva che lo ricopre parzialmente, non risolverebbe il problema. Ritengo sia necessario che torni a consultarsi col dentista.
[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, occorre visita con accermenti diagnostici, per sapere se quel dente deve essere tolto. Il dente può essere tolto in narcosi, dove lei è incosciente e non respira spontaneamente. I rischi sono quelli dell'anestesia generale, che sono nettamente maggiori rispetto all'anestesia locale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie delle risposte.

A me il dente non sembra proprio orizzontale, nella metà scoperta si vede la testa del dente in maniera chiara, l'altra metà e ricoperta come da un brandello di gengiva. Se non fosse orizzontale quindi (cosa che sicuramente non è) si potrebbe semplicemente scappucciarlo giusto?

Per quanto riguarda l'anestesia ho letto che si può fare anche una sedazione con fermarci ansiolitici che portano ad essere quasi incoscienti, è vero che c'è anche questa possibilità?

Grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
I farmaci ansiolitici non la rendono incosciente, lei respira ancora autonomamente, ben diverso da essere incoscienti. Purtroppo quello che vede il paziente, non fa diagnosi, occorre visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
Salve e scusate ancora il disturbo.

Ieri la pallina che c'era sulla gengiva è scoppiata facendo fuoriuscire sangue e credo anche pus, fin da subito mi sono sentito meno gonfio, comunque sono andato dal medico e mi ha visitato dicendomi che è stata una buona cosa, ma dovrò comunque andare dal dentista a breve. Oggi però mi sembra che si stia un po' rigonfiando questa pallina e che si stia nuovamente arrosando. L'antibiotico lo sto prendendo da domenica sera... quanto ci vuole perché faccia effetto? È normale che si stia rigonfiando leggermente?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
A distanza non si conosce il suo stato clinico, per darle delle serie risposte, anticipi la visita dell'Odontoiatra al più presto.
[#8]
dopo
Utente
Fatto! Dovrò andare oggi pomeriggio!!
Grazie ancora!
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ottimo, aspettare non serve a nulla.
[#10]
dopo
Utente
Visita fatta!! Il dentista ha detto che è una infezione localizzata, niente di grave però per velocizzare la guarigione mi ha detto di prendere l'antibiotico ogni 8 ore anziché ogni 12... spero non mi crei problemi di stomaco dovendolo prendere anche in piena notte e quindi a stomaco vuoto. Inoltre mi ha detto di fare 2/3 risciacqui al giorno con il colluttorio froben gola.

Per il resto mi ha detto che si potrebbe fare una gengivectomia in maniera da liberare il dente dalla gengiva che, messa come è adesso, favorisce l'accumulo di sporco e infezioni.
[#11]
dopo
Utente
Scusate ancora il disturbo... se prendo l'antibiotico con l'acqua tiepida è un problema??
Grazie
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Può utilizzare l'acqua fino a 36 gradi.
[#13]
dopo
Utente
Per sbaglio ho preso una bustina con acqua tiepida, credo sopra i 36 gradi... l'ho resa inefficace??

Grazie e buona serata
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Stia tranquillo che non succede nulla, continui tranquillamente la cura.
[#15]
dopo
Utente
Bene, grazie, continuerò la cura. Dopo che la pallina è esplosa ho meno dolore e meno gonfiore, permane comunque una pallina leggermente rossa, un leggero gonfiore e un pochino di dolore al tatto sulla gengiva e sotto la mandibola solo quando mando giù la saliva, negli ultimi giorni il tutto sembra stazionario. Speriamo passi presto per poter fare questa gengivectomia...

Cordiali saluti e grazie della disponibilità
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore!!

Gengivectomia fatta! La gengiva si stava sgonfiando ma comunque ho deciso, assieme al mio dentista, di rimuovere la parte che andava sopra il dente del giudizio. L'intervento è stato una sciocchezza, dolore zero, ora però l'anestesia sta passando ed inizio ad accusare dolore nelle zona della mascella e dove ha tagliato... È normale? Posso prendere un Oki??