Dente devitalizzatocariato caricato

Buongiorno dottori, da qualche giorno mi è venuta una preoccupazione. Allora sono in attesa di andare dal dentista il 22 di questo mese per sostituire una capsula vecchia e pulire il dente sotto che intanto si è cariato(PREMETTO CHE IL DENTE È DEVITALIZZATO). Da qualche gg la capsula si è staccata portandosi dietro anche l'otturazione, quello che vedo è comunque un dente chiuso anche se manca l'otturazione quindi è aperto. È difficile spiegare quindi mi scuso se non sono abbastanza chiara. La mia preoccupazione è che intanto mi possa venire una endocardite se entrano i batteri, perché altrimenti io posso aspettare tranquillamente. Questa cosa mi preoccupa davvero tanto. Grazie per le risposte che mi darete.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno Signora, direi che può aspettare con tranquillità, perchè, se il suo dente era stato correttamente devitalizzato, i canali sono chiusi ed i batteri non possono entrare. Il suo dentista sarà poi in grado di verificare lo stato della chiusura dei canali e, nella peggiore delle ipotesi eseguire un ritrattamento degli stessi, prima di applicare un eventuale pernio moncone ed una nuova corona. Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta con la radiografia il medico aveva detto che anche se non era eccezionale come devitalizzazione non aveva fatto danni. Quindi pensa che non rischio endocardite?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi sentirei di escludere il rischio. Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata anche a lei.