Spazzolamento e intorpidimento facciale

Buonasera gentili Dottori,
Ho 31 anni e da quando avevo 16 anni soffro di malocclusione !
Seconda classe con morso aperto con leggera laterodeviazione dovuta ad un condilo ipoplasico a sinistra.
Da appunto 15 anni ho seguito varie terapie bite , ortodontiche consultando specialisti in gnatologia, maxillo facciale posturologi e dentisti!
Da quasi quattro anni ho terminato l’ortodonzia con risultati discreti il morso si è chiuso e si è bilanciato anche un pochino il morso , a livellofunzionale ho recuperato parecchio!
Soffro anche di perenne cervicalgia!

Da 4 giorni a questa parte ho notato che durante lo spazzolamento dei denti a sinistra sopratutto sulla lingua , mi si intorpidisce la guancia sino all’orecchio! Non è un dolore ma tipo un forte formicolio, scossette indolori, non so se rendo l’idea!
Tutto è iniziato dal giorno seguente al cambio di dentifricio e collutorio!
Per la precisione un dentifricio sbiancante AZ è il collutorio elmex sensitive !
In più è un mesetto che la cervicalgia è più insistente forse per il fatto che sono stata impegnata nell’ultimo periodo in un trasferimento per cui tra scatoloni e spostamenti vari , ed una forte carica di stress, si sarà infiammata ulteriormente!
Ill curante mi ha detto che per la questione dello spazzolomento forse c’e Qualche irritazione orale e per questo sento questo formicolio, mi ha consigliato anche un rm per la cervicale!
Stamattina l’ho eseguita ed il radiologo ha detto che c’e Solo una rettilizzazione della normale curva e disidratazione tra i dischi , forse una leggerissima protusione che confermerà poi lo specialista!
Fatto sta che i risultati saranno pronti sabato ma al momento la cosa mi preoccupa!

Mi sono dilungata tanto ma vi sarei tanto grata se potreste dirmi qualcosa in più riguardo a questo problema durante lo spazzolamento della lingua!

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, abbandoni collutori e dentifrici e non spazzoli la lingua, eviti sforzi e attenda 15 giorni, nel frattempo avremo anche un esito serio della risonanza che ci aiuterà verso un eventuale diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la pronta risposta.
Come da suo consiglio sto evitando di spazzolare la lingua ma quella sensibilità al lato sinistro della lingua continua.
Proprio oggi a pranzo ho notato che ho avvertito la stessa sensazione di pressione ,vibrazione a mandibola e orecchio anche mangiando.
Purtroppo i risultati della RM saranno pronti la prossima settimana!

Secondo lei devo preoccuparmi tanto per questo problema?
Potrebbe essere un problema derivante dalla cervicalgia, dal mio problema alla mandibola ?
O può essere un’irritazione anche se non ho bollicine o altro sulla lingua?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Secondo la letteratura scientica internazionale il disordine temporomandibolare è caratterizzato da dolore al sistema masticatorio peggiorato dalla funzione. Dolore spontaneo o alla masticazione in zona preauricolare (parte davanti all'orecchio), massetere, muscolo temporale, fanno fare diagnosi. Può essere associato (molto spesso lo è) a artrosi dell'ATM (basta una ortopantomografia), dolore ai muscoli del collo e delle zone vicine.
Cerchi uno gnatologo che conosca il problema, aspettare la RM (o qualsiasi altro esame diagnostico) per fare diagnosi è solo prendere tempo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie ancora per la risposta.
In effetti anch’io ho pensato di dovermi recare per l’ennesima volta da uno gnatologo solo che questa volta i sintomi sono diversi!
Prima avvertivo fastidì all’orecchio nel parlare e nel masticare , ora invece solo sfiorando la lingua nel lato sinistro ove non sono presenti lesioni o altro .

Potrebbe la mi malocclusione esser peggiorata ulteriormente da intaccare anche la sensibilità linguale?

Intanto riporto esito RMN Rachide Cervicale

-regolare morfologia e segnale delle vertebre in esame
-Spianamento della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo con tendenza all’interazione in cifosi
-i dischi intersomatici del tratto C2-C5 mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione
-assenza di immagino da riferire a patologia discale ai livelli in esame
-immagine midollare cervicale regolare per volume e segnale
-canale vertebrale di ampiezza conservativa nel tratto in esame!

Domani appuntamento con ortopedico e fisioterapista e poi in moto per un bravo e nuovo gnatologo dalle mie parti

Se poteste tranquillizzarmi su questa sensibilità linguale /orecchio dato che è un sintomo che non ho mai avvertito in tanti anni di problemi atm dentali ecc !
Grazie in anticipo e buona serata
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Il referto della risonanza magnetica deve essere interpretata e valutato da chi ha fatto la richiesta, stia tranquilla, vada alla vista di domani, senza dimenticare una visita anche con l'odontoiatra per rivalutare lo stato dell'ATM o altre patologie.
[#6]
dopo
Utente
In effetti cercavo soltanto di essere tranquillizzata
Grazie ancora