Gonfiore sotto il mento

Salve,
da anni ormai ho un gonfiore sotto il mento, generalizzato e che mi ha cambiato la faccia.
So di essere in sovrappeso ma so anche che questo gonfiore non dipende da questo, perché a volte occasionalmente diminuisce (mentre il peso è sempre lo stesso). Subito sotto la protuberanza mentale si è persino formata una profonda ruga perché da li parte il gonfiore, che è simmetrico, sia a destra che a sinistra anche in corrispondenza dei linfonodi che sono un po ingrossati.

Credevo dipendesse dalla colecisti, ma l'ho tolta e nulla è cambiato.

A volte quando vado a dormire la sera dopo mangiato penso che mi risveglierò gonfia perché sento la circolazione alla testa e al collo come se il sangue affluisse si accumulasse, senza scorrere. Ultimamente mi succede anche di avere facilmente dei formicolii in diversi punti del corpo: specie nelle mani, braccia, gambe e piedi. Basta che resto ferma per poco in una determinata posizione, o al mattino presto al risveglio ad esempio. Non so se dipende da una cattiva circolazione e perché. Ho avuto la fibromialgia a seguito di una frattura al malleolo subita alcuni anni fa, che ancora non è guarita: a seguito di intensi sforzi mi fa male e non ho ancora riassunto una postura corretta per camminare: mi fanno male le ginocchia, problemi a tutta la colonna, dall'osso sacro alla cervicale, e avendo smesso di fare blanda attività fisica per via del fermo delle vacanze estive, mi stanno ricomparendo gli stessi dolori di sempre.

Mi hanno detto all'ospedale di valutare una visita dal dentista per vedere se ho qualche problema ai denti che in effetti sono in disordine.

Soffro inoltre di bruxismo, dovuto al nervosismo per lo stress: stringo forte i denti e questo sforzo non solo me li ha danneggiati, ma irrigidisce i muscoli della mandibola che poi mi fanno male. Ho fatto fare un bite, sarà il caso di rimetterlo?
Ho raccontato tutti i miei (molti) sintomi per sapere se qualcuno mi può aiutare a capire da quale specialista devo andare.
Quando mi incontrano mi trovano cambiata credono che io sia ingrassata, spesso mi hanno detto che ho sempre il viso gonfio: ripeto non sono certo magra ma questo doppio-mento gonfio non credo dipenda dal grasso.
Che cosa può essere?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la bocca va curata e prenderei anche in considerazione un intervento sleeve, senza dare importanza a un doppio mento a cui tutti i medici non hanno dato importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, se non ho capito male la sleeve è un intervento chirurgico per ridurre lo stomaco... Ma si rende conto? Peso soltanto 80 kg e tra l'altro è per scelta.

Ma cosa è questa: oppressione nei confronti di chi non si identifica con i modelli estetici imposti dalle mode? Mi risponda sinceramente, perché io non mi aspettavo che Lei mi suggerisse questo.

Quanto al fatto che i denti vadano curati dice ovviamente una cosa giusta.

Perché invece mi dovrei tenere il "doppio mento", che poi è gonfiore ed è per questo che mi da fastidio... Se tutti i medici non gli hanno dato importanza forse è perché non ho trovato il medico o lo specialista giusto che mi possa aiutare a capirne la causa.

DOMANDA: intanto, vista la sezione le chiedo: ma i problemi ai denti (e se si, quali?) o il bruxismo, possono creare questo gonfiore: Si? No? Bho?