Denti e concorso

Salve.
A breve dovrò effettuare le visite mediche per un concorso nelle forze armate.

Mi mancano 3 molari inferiori, due a destra e uno a sinistra.

Il bando dice:

Sono cause di non idoneità:

- la mancanza o l'inefficenza (per carie destruente, per parodontopatia o per anomalie dentarie) del maggior numero di denti o di almeno otto tra incisivi e canini.

La dicitura "del maggior numero di denti" va interpretata in relazione ad un massimo teorico di 28 elementi dentari; gli eventuali terzi molari presenti andranno conteggiati solo nel caso sianoefficenti nella funzione masticatoria in sostituzione di altri elementi dentari mancanti;
- le malocclusioni dentali con segni clinici o radiologici di patologia dentale o paradentale.

Il concetto di insufficienza masticatoria non è vincolato al numero di denti presenti in bocca, bensì alla loro funzione; al tal fineviene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purchè in ingranaggio in occlusione.

Le malocclusioni dentare che, per in presenza del maggior numero dei denti, non permettano un corretto ingranaggio occlusale di almeno 2 coppie di molari o 3 coppie di molari e premolari, vengono considerate causa di "insufficienza masticatoria".

Secondo voi mi conviene mettere i molari o sarei idoneo anche senza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente anche se fosse idoneo anche senza denti, per la sua salute che è la cosa più cara che ha, le consiglio di riabilitarli. Purtroppo questo caso lascia libera interpretazione a chi le farà la visita, perché purtroppo le diciture del regolamento non sono chiare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dottore.
Più o meno in quanto tempo potrei metterli tutti e 3?
Ci vuole molto tempo? Ho paura di non riuscire a fare in tempo per le visite.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In modo provvisorio, in pochi giorni.
[#4]
dopo
Utente
E al concorso accetteranno quelli provvisori?
Dopo quanto tempo avrò una protesi definitiva?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
C'è scritto che non li accettano? La protesi definitiva dipende dal tipo, da chi la esegue e come la esegue, non è stimabile questo tempo..
[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa.
È possibile mettere due o tre molari contemporaneamente nella stessa seduta in modo da abbreviare i tempi o bisogna fare un impianto per volta?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In certi casi è possibile.
[#8]
dopo
Utente
Dottore cosa vuol dire avere almeno 2 coppie di molari o 3 coppie tra premolari e molari che permettano un corretto ingranaggio occlusale ?
Ora io ho tutti i molari superiori e uno solo inferiore, mentre i premolari li ho tutti e 8, sia sopra che sotto.
È sufficiente secondo lei?
Cosa si intende per coppie di molari o premolari?
Grazie in anticipo e buona giornata
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per coppia, probabilmente intendono un molare sopra che occlude con un molare inferiore, uguale per coppia di premolari.