Impianti dentali

Buongiorno, vorrei un consiglio, sono affetta da piorrea e malaocclusione . Quasi tutti i denti si muovono arcata superiore. Ho consultato vari dentisti ma i pareri sono discordanti e quindi non so che fare. Il mio dentista vuole togliere tutti i denti e fare un impianto su sei perni e denti in ceramica. Un altro mi ha detto che avendo una malaocclusione pronunciata e i denti superiori Non combaciano con quelli inferiori lui non se la sente di fare direttamente l'impianto ma vuole mettere un ponte provvisorio correttivo fisso di
resina da tenere per due anni e successivamente fare l'impianto. Vorrei sapere gentilmente chi ha ragione. Con la speranza di una celere risposta in quanto devo prendere una decisione, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,non conoscendo il caso clinico e supponendo che i denti residui abbiano una mobilità di grado 3,e quindi compromessi parodontalmente, opterei per impianti messi nel maggior numero possibile a seconda dei volumi ossei disponibili.
Altre soluzioni non sembrano idonee se gli elementi residui sono ormai persi .
Per la malocclusione ,in relazione alla futura protesizzazione, o spiega che tipo di malocclusione ha,oppure se crede, può consultare un Chirurgo Maxillo Facciale esperto di chirurgia Ortognatica per valutare il suo caso clinico e avere spiegazioni esaustive.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. La malaocclusione si basa che i denti dell' arcata superiore Non combaciano con quella inferiore. I denti superiori sono più avanti di quelli inferiori. Diamo " a coniglietto ". Il secondo dentista mi ha spaventata dicendo che gli impianti potrebbero darmi problemi e rompersi. E quindi vorrebbe limare i denti migliori per mettere poi il ponte fisso in resina per correggere il difetto prima di procedere all'impianto. Consistente i 6 impianti e 10 denti in ceramica. Il mio dentista invece vuole procedere direttamente all'impianto. Io volevo sapere chi dei due ha ragione. Grazie cmq per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ripeto,se i denti sono compromessi parodontalmente,non ha senso protesizzarli.
Gli impianti "non si rompono e non danno problemi".......
Bisogna ovviamente affidarsi ad un implantologo esperto.
Il problema malocclusione e ' sormontabile se lei non ha problemi
disfunzionali temporo mandibolari .
Se invece ne soffre,è consigliato prima risolverli e successivamente passare alla riabilitazione implantoprotesica.
Le invio un link sul TDM
Se ha sintomi simili,bisogna affrontarli preliminarmente.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dott.re, ho letto il link che mi ha inviato. Fortunatamente non ho quei disturbi. Ritiene quindi che posso affidarmi al mio dentista e fare direttamente l'impianto? Grazie per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, anche i migliori implantologi con molta esperienza hanno i loro insuccessi e complicanze, per cui la certezza è data solo dalla letteratura che deve essere rivista.
Il mio parere è che i cambiamenti drastici sono di difficile adattabilità, in poche parole passare direttamente dai suoi denti agli impianti è un grosso salto soprattutto perchè stiamo parlando di tutta l'arcata. Ora non conosciamo il caso clinico, ma questi denti sono veramente tutti ballerini? Non è possibile salvare nulla? Non si può accedere per gradi?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Gent.Dott.
La ringrazio x la risposta. Purtroppo i denti sono quasi tutti ballerini. Solo a lato sinistro superiore gli ultimi 4 denti sono stabili. Ecco perché un suo collega mi ha consigliato un ponte provvisorio con denti in resina
Da da tenere per due anni con la speranza di risolvere anche un po' il problema della malaocclusione. È la mia domanda era proprio questa, cosa conviene fare? Grazie x la risposta.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A distanza senza un riscontro clinico radiografico, non è possibile dire cosa è più indicato, le strade sembrano ad arrivare allo stesso risultato, una prende la via più lunga, l'altra quella più corta. Chissà forse ci sara anche una via di mezzo? Si affidi al professionista che gli ispira più fiducia e speriamo in bene.
[#8]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Buona giornata