Dente che si muove

buongiorno,
ho scoperto che dopo una seduta di pulizia dei denti il molare sx in basso mi si muove abbastanza. Eseguita una panoramica è risultato che la devitalizzazione che fu fatta parecchi anni fa non aveva compreso la prima radice. Il mio dentista mi ha detto che è possibile riabilitare la sconda radice fissando cosi il dente ma però non ci sono certezze che il lavoro vada a buon fine. Consultando un'altro odontoiatra questi mi ha detto che si potrebbe procedere all'estrazione del dente e, una volta guarita la ferita procedere con l'intallazione di un dente sull'osso (credo un ponte) ma cio mi verrebbe a costare moltissimo. Domando: è possibile come ad es. fa mio suocero procedere solo a "fissare" il dente con del cemento per odontoiatri? Oppure cosa mi consigliate di fare? L'alternativa altrimenti è quella di attendere che il dente cada..... Ma poi?
Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, dalla sua descrizione desumo che il dente si muova per la presenza di un area di osteolisi (assenza di osso) dovuta alla mancata terapia canalare con disinfezione, detersione e sigillatura con materiale biocompatibile di uno o più canali di una radice del suo dente.
Se è così, si rivolga ad un collega esperto di endodonzia , ovemai non lo fosse il collega al quale abitualmente si rivolge. Solo un endodontista sarà in grado di valutare se il dente è recuperabile o meno.
Generalmente, una corretta terapia canalare porta alla scomparsa dell'area di osteolisi, con conseguente scomparsa della mobilità.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
La terapia canalare è proprio quella propostami dal muio dentista, solo che non mi assicura al 100% la sistemazione del dente... con la scomparsa della mobilità. Ma a qs. punto tanto vale tentare... Grazie
saluti
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, nessuno le darà mai la sicurezza al 100% su una qualsivoglia terapia.
"Tenti " "tenti".....in bocca al lupo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
certo.... peccato che se il tentativo non si risolve positivamente io avrò speso parecchi soldi per nulla.... :-\
Tentiamo! Le farò sapere. Grazie molte.
saluti