Dente del giudizio infiammato

Buongiorno, vorrei un consiglio per quanto riguarda il dente del giudizio.
Da ieri mattina ho un gonfiore nella gengiva, sul dente del giudizio inferiore, nel lato destro.
E' praticamente uscito fuori per metà, alla vista sembra dritto e non presenta carie. Ho una carie nel dente a fianco che poggia su quello del giudizio, non so se incide questo. Comunque il gonfiore interessa la parte che sta sbucando e una piccola parte della guancia. Al tatto, la zona infiammata fa male.

Il problema è che a breve (tra 15 giorni), dovrò iniziare con la Procreazione Medicalmente Assistita, e non vorrei far saltare tutto a causa di questo problema perchè ho già speso molti soldi ed ero in lista da un anno.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
generalmente o si fa una terapia farmacologica che mira a controllare questa fase acuta e poi si rimanda l'intervento o farlo (l'intervento) immediatamente seguire. Si consulti con i colleghi della procreazione per capire cosa è meglio fare.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, il problema è che non posso prendere antibiotici a causa della cura per l infertilità che sto facendo. Esiste qualche antibiotico che non incida sulle cure ? Perché il problema sta peggiorando, faccio fatica a deglutire e ho dolore nel collo, nella ghiandola esattamente.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Credo che lei debba necessariamente chiederlo ai colleghi che l'hanno in cura per l'infertilità, in base al loro protocollo.
Penso che una pennicillina sintetica (Bacampicillina) non dovrebbe avere riflessi negativi sulla cura.
D'altra parte l'antibiotico è necessario per i sintomi che descrive.
[#4]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile paziente,
la situazione che lei riferisce è dovuta, con molta probabilità, alla penetrazione di batteri sotto la gengiva che ricopre parzialmente il dente del giudizio, quindi in parole povere vi è un'infezione batterica in atto. Ergo, come le suggeriva giustamente il collega, dovrebbe fare una terapia antibiotica per abbattere la carica batterica. Nel caso però in cui questo non fosse possibile per i motivi che lei ci ha esposto, un' alternativa valida e solitamente efficace sarebbe quella di agire direttamente sulla zona infiammata al fine di ridurre la carica batterica attraverso l'ausilio di ultrasuoni (quelli normalmente utilizzati per la pulizia dei denti) e qualche lavaggio antisettico spruzzato direttamente sotto gengiva con una siringa. Si rivolga pertanto al suo dentista per sottoporsi eventualmente a questo trattamento. Ovviamente chieda comunque prima consulto ai colleghi che la stanno seguendo per l'infertilità.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie mille. Venerdì ho appuntamento col dentista e questa sera chiamerò i dottori che mi seguono per la Pma.

Ringrazio entrambi per i consigli e per la disponibilità.

Buona giornata.