Apparecchio fisso adulti

Buongiorno,
volevo chiedere un parere riguardo l'apparecchio fisso con brackets metallici negli adulti.
Ho 28 anni e un sovraffollamento dentale nella parte anteriore; denti del giudizio sono ancora inclusi (che dato che non hanno spazio, quando usciranno potrebbero farmi davvero impazzire).

Ho consultato due dentisti e questo è ciò che mi hanno detto:

- il primo (esperienza di 10anni di attività) valuta un periodo temporale di 2 anni e mezzo. Intende estrarre 4 premolari per fare spazio, mettere l'apparecchio fisso sia nella parte superiore che inferiore; passato il periodo dei due anni e mezzo mettere l'apparecchio mobile notturno, consigliando di metterlo tutta la notte per tutta la vita.

- il secondo (esperienza di 28anni di attività) valuta un arco temporale di 1anno e tre mesi. vuole mettere l'apparecchio prima nella parte superiore, dopo circa tre mesi anche nell'arcata inferiore; solo dopo che l'apparecchio li smuove un pò, estrarre i premolari. Passato il periodo, mettere l'apparecchio mobile notturno nell'arcata superiore, mentre lo splintaggio nell'arcata inferiore; per tutti e due valuta di tenerli tutta la vita, così come il primo dentista. Inoltre ha notato un asimmetria della mandibola, e sostiene che dovrò stare parecchio attenta con l'apparecchio per evitare che mi si blocchi.

Ora:
Perchè c'è così tanta differenze temporale tra una terapia e l'altra??
Il problema è lo stesso, cioè i miei denti storti, quindi perchè uno dice poco più di un anno e l'altro due anni e mezzo?? Sono ben 14 mesi di differenza!!
Bastano un anno e tre mesi di apparecchio per far saldare i denti nella nuova posizione e far si che non si abbiano problemi successivamente?
Lo splintaggio è più valido dell'apparecchio mobile contenitivo notturno?
Aspetto una vostra valutazione!grazie!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La risposta non può essere data on-line perchè è necessaria una diagnosi corretta della sua malocclusione che comprenda Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale (talvolta anche postero-anteriore), modelli di studio, fotografie del viso e della bocca, cefalometria ortodontica (esame fondamentale!).

Immagino che nel suo caso questi esami siano stati eseguiti perchè solo in questo modo è possibile impostare la terapia corretta e più utile al suo caso.

L'estrazione dei quattro premolari è una tecnica (non l'unica) per recuperare spazio in arcata e va valutata con attenzione perchè ovviamente è irreversibile, ma non possiamo sapere se sia la scelta corretta nel suo caso.

La differenza sui tempi della terapia non è, in effetti, insignificante, penso che la domanda vada posta senza timore ad entrambi gli specialisti che le dovranno spiegare bene questo aspetto.

Lo splintaggio fisso rispetto a quello mobile è, adesso per lei, un problema relativo perchè molto più importante è invece la scelta corretta del dentista che dovrà trattarla.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
per ora le valutazioni sono state fatte su una rx ortopantomografia, in funzione di un preventivo.
mentre il primo dentista mi ha dato subito la descrizione della procedura, il secondo me ne ha parlato in linee generali spiegandomi che prima di iniziare il trattamento mi avrebbe spiegato tutto nello specifico.
Quanto è fondamentale la cefalometria ortodontica? Ho la netta sensazione che nessuno dei due me la chiederà mai, anche se il secondo mi è sembrato ne capisse di più e anche senza questa si fosse comunque accorto del problema alla mandibola.
devo diffidare?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Un'occhiata ad una radiografia non è sufficiente per fare una seria diagnosi la quale deve essere eseguita accuratamente con tutti gli esami che le ho scritto.

Va naturalmente retribuita la conseguente visita specialistica per il tempo impiegato dal medico nella raccolta dei dati, nella diagnosi e nella completa spiegazione al paziente di quello che sarà l'iter terapeutico.

Personalmente non eseguo mai una diagnosi ortodontica senza l'ausilio della cefalometria per lo stesso motivo per cui il suo medico di base non potrebbe diagnosticare un'anemia solo guardandola in viso e prescriverle anche la terapia!

Penso che dovrà armarsi di pazienza e sentire un altro parere presso un collega preparato che pratichi l'ortodonzia, che esegua gli esami necessari, che le spieghi a fondo i pro e i contro delle scelte che andrà a fare e che le chieda di pagare il suo tempo.

Inoltre il trattamento ortodontico è una scelta dove "tornare indietro" può essere molto rischioso e costoso, quindi deve fare una scelta molto accurata prima di decidere di iniziare questo percorso.

Un sincero in bocca al lupo!