Dolore forte ad un dente

Salve , da qualche tempo avverto un dolore - fastidio al dente sesto superiore lato destro . sono andata dal mio dentista che mi ha detto che il sesto è sano , mentre mi ha trovato una carie nel quarto , rimossa , ed in fase di otturazione ( adesso ho una medicazione in attesa di tornare prossima settimana per otturare ) .
tuttavia in questi ultimi giorni il dolore al sesto mi è molto aumentato , tanto che mi fa male anche la gengiva e il palato vicino al sesto . non riesco a chiudere i denti che avverto subito dolore , e da una settimana circa devo prendere quotidianamente un antidolorifico .
la sensazione è che ci sia un'infiammazione a livello del sesto , mi sento come se sotto il dente ci fosse un infiammazione molto grande.
domanda: può essere l'anestesia che il dentista mi ha fatto per togliere la carie al quarto , che ha provocato infiammazione in tutta la zona ?
e in caso contrario , qual'è la causa di tutto questo dolore se nel sesto non ci è nessuna carie ?
se premo nella gengiva sopra il sesto sento molto dolore .
grazie molte.
saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
"il dolore al sesto mi è molto aumentato , tanto che mi fa male anche la gengiva e il palato vicino al sesto . non riesco a chiudere i denti che avverto subito dolore"... deporrebbe per una pulpite. Sente il freddo su quel dente? I bordi gengivali attorno sono a posto o sono ritirati? Ha subito qualche trauma prima che cominciassero i disturbi? Magari ha masticato qualcosa di molto duro tipo un confetto? Glielo chiedo perchè un mese fa ho dovuto fare una cura canalare ad un ragazzo su un sesto superiore perfettamente sano che aveva lussato masticando con energia un confetto duro, si era strappato il fascio vascolo-nervoso con conseguente morte della polpa...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Salve ,
grazie molte per la risposta.
il freddo sul dente non mi da fastidio , anzi mi allevia il dolore.
i bordi gengivali io li avverto leggermente gonfi ..
il dolore è iniziato circa due mesi fa , esattamente dopo aver masticato un bastoncino di liquirizia particolarmente duro ! la sera stessa mi iniziò il dolore , ma era lieve in confronto ad adesso.
non ho riferito al mio dentista quest'episodio del bastoncino di liquirizia perche pensavo fosse solo un caso..!
che cos'è una cura canalare ?
grazie molte.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Il freddo che allevia il dolore è caratteristico della pulpite emorragica che porta alla necrosi del tessuto pulpare, quello che si dice "il nervo".
Dopo il trauma da liquerizia nel suo dente si è creato un ingorgo del sangue, arrivava sotto spinta dall'arteriola, ma non riusciva ad uscire dalle venuzze. Cessando il circolo il tessuto è andato in carenza di ossigeno e la polpa è morta. I tessuti necrotici producono tossine e gas che mettono sotto pressione il suo dente, abbassandolo e facendolo toccare, dolorosamente, prima degli altri. L'acqua fredda diminuisce il volume dei gas attenuando il dolore. Il suo dentista dovrà aprire il dente e fare una cura canalare, che consiste nel togliere dalla camera pulpare e dai tre canali delle radici, tutti i residui di polpa morta. Poi sigillare i canali ed otturare il dente.
Mi spiace, è stata sfortunata con quella liquerizia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta ,
… quantomeno ho capito che cosa mi provoca tutto questo dolore !
ho appuntamento dal dentista fra 3 giorni…
grazie ancora per la disponibilità !
saluti .