Dolore dente incapsulato dopo estrazione dente giudizio attiguo

Salve,
Ho tolto un dente del giudizio inferiore semincluso in ospedale a fine settembre per mancanza di spazio. L intervento è andato bene e Venerdi sono andata a togliere i punti. Mi hanno detto che la ferita si è rimarginata bene ma, a distanza di 4/5 giorni non riesco ancora a masticare da quel lato. Oltre alla gengiva comprensibilmente ancora un po infiammata, mi preoccupa il dolore durante i tentativi di masticazione, del secondo molare attiguo, che un paio d anni fa si era rotto, e successivam devitalizzato e incapsulato. È possibile che abbia subito dei contraccolpi in seguito all estrazione, magari alla capsula, o il dolore al dente potrebbe essere solo causato dalla gengiva circostante infiammata? Dopo l intervento ho seguito regolare profilassi antibiotica (e antidolorifica). Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il dolore può essere per il processo infiammatorio attiguo in fase di risoluzione
se non dovesse essere in remissione richieda un controllo fra 7-10 gg
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
salve!
a fine ottobre ero poi stata a farmi vedere e mi avevano consigliato di tenere pulito il "buco" causato dall operazione spruzzando acqua e acqua ossigenata con una siringa per togliere residui di cibo che causavano irritazione. ho fatto questa operazione per diverso tempo sia dopo pranzo che dopo cena. poi solo dopo cena. nell ultimo mese, essendosi il "buco" ridotto, lo facevo solo saltuariamente. da ieri però, dopo settimane di tranquillità e a più di tre mesi dall intervento, la zona s è infiammata e la gengiva è gonfia.
è possibile che la parte del buco parzialmente richiusa contenga residui di cibo ormai "incorporati" nella gengiva da me non puliti? questo dente è stato un calvario e temo sia necessario intervenire di nuovo...
ora cercherò di ricominciare a pulire il buco tutte le sere con acqua e siringa sperando che sia sufficiente e che si tratti di un'infiammazione passeggera.
cosa ne pensa? mi sto preoccupando troppo o è meglio farsi rivedere tra qualche giorno?
grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio farsi rivedere se si è infiammato a distanza di tempo
intanto tenga ben pulito
cordiali saluti
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buon giorno, come il collega le ha già suggerito tenga pulito, è probabile che a seguito dell'estrazione si sia verificata un alveolite post-estrattiva, (infiammazione della zona ove era alloggiato il dente). A volte può essere provocata da presenza di cibo, altre da specole ossee non asportate, o non reperite durante la revisione dell'alveolo. Si faccia visitare dal suo dentista di fiducia, tolta la causa dell'infiammazione persistente guarirà senza problemi. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it