Lento svuotamento gastrico

Gentile dottore vorrei un suo parere sul problema di mia figlia tredicenne. Soffre da tempo di alitosi nonostante segui l'igiene orale. Da sempre soffre di gola. tonsilliti e laringospasma da allergie e dagli esami (compresi gli ultimi) presenta sempre una TAS alta con VES ed emocromo nella norma. Ha fatto uso per quasi 4 anni di un apparecchio dentale mobile al quale avevamo attribuito il problema che però permane nonostante abbia smesso di usarlo da un mese. Il pediatra dopo una visita risultata nella norma per palpazione degli organi interni, ha pensato ad un lento svuotamento gastrico. Quindi mi ha prescritto Peridon sciroppo che le ha però procurato subito un effetto collaterale di pressione al petto e dolore nell'inspirare per cui il pediatra lo ha subito sospeso e sostituito con Zoton 15 compresse, 1 al dì per 15 gg. Le chiedo, ma essendo un gastroprotettore e non avendo la ragazza dolori di nessun genere è opportuno somministrarglielo considerando anche la giovane età, e soprattutto è utile al fine del problema alitosi? La ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Non credo che il problema dell'alitosi sia correlato allo svuotamento gastrico.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma lei cosa mi consiglia di fare per risolvere il problema? Deduco che lo Zoton 15 sia inutile e quindi da cosa potrebbe dipendere l'alitosi?
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Non credo che possa risolvere il problema. In genere le cause sono locali (igiene orale, che però lei dice essere adeguata, o tonsille "criptiche", per cui un colluttorio alla clorexidina potrebbe aiutare).
[#4]
dopo
Utente
grazie integrerò l'igiene orale con il colluttorio consigliotomi.