Nodo alla bocca dello stomaco

buonasera un informazione, mio suocero 85 anni è 2 anni circa che, inizialmente erano saltuari gli episodi , invece negli ultimi tempi ,ogni giorno, che quando mangia, spesso con gli spaghetti, ma anche con minestra , al momento ke deglutisce , non so come spiegare , gli viene tipo alla gola o alla bocca dello stomaco un nodo, dolorante e a volte deve fare dei piccoli rigurgiti di vomito prima che passi tutto ,per una durata circa 15 minuti.... mio suocero ha l'osteoporosi e si è decisamente curvato, è una persona cocciuta , il bastone per tenere meglio la posizione retta non se ne parla , ogni giorno cura il suo orto , anche se i dottori gli hanno spiegato che non deve fare pesi o zappare ecc . può dipendere che tenendo questa posizione curva , crei questo problema ?altrimenti quale potrebbe il motivo ?? quali esami mi consiglia .... grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dipende dalla posizione e credo sia utile un accertamento endoscopico per valutare la natura del disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)